Trekking autunnale nel Vulture

di

Gli appuntamenti “Trekking autunnale” nel Vulture, organizzati nel mese di ottobre dal nostro partner di progetto La Tenda del Bivacco, hanno entusiasmato e incantato i partecipanti.

L’esperienza sul percorso del bello a Monticchio laghi è sempre una grande scoperta. La natura si è rivelata in tutta la sua magnificenza e gli escursionisti hanno potuto godere della natura incredibilmente unica nella sua biodiversità.

I castagneti del Vulture in autunno si vestono a festa e i turisti che arrivano in quest’area desiderano partecipare alla vita dei castanicoltori. I partecipanti hanno, infatti, avuto l’occasione di imparare i metodi di raccolta delle castagne per poi tornare a casa sorridenti con le loro castagne.

La natura del Vulture in questo periodo è caratterizzata da colori che virano dal giallo e al rosso a seconda delle varietà di alberi presenti nei boschi. Per chi ama la fotografia è stato un momento speciale per fotografare dall’alto del belvedere i laghi di Monticchio e perdersi nelle meraviglie dei boschi del Parco Naturale Regionale del Vulture.

Un’esperienza unica soprattutto per i bambini che con gioia hanno partecipato alla giornata raccogliendo non solo castagne ma anche foglie e ricci da portare a scuola per condividere la loro esperienza con il resto della classe.

Regioni

Ti potrebbe interessare

L’educazione ambientale nelle scuole

di

Sensibilizzare i più piccoli sui temi ambientali e sulla consapevolezza che il territorio è un luogo da rispettare è lo scopo prioritario dell’educazione ambientale nelle scuole.

La “Scuola nel bosco”

di

Al via il progetto educativo “Scuola nel bosco” che ha entusiasmato gli alunni, dalla prima alla quinta classe, dell’Istituto comprensivo di Atella.

Il Marroncino di Melfi, una castagna tutta lucana

di

Il Marroncino di Melfi, coltivata sul territorio del Vulture, è un tesoro inestimabile dell’antica tradizione culinaria lucana.