Trekking autunnale nel Vulture

di

Gli appuntamenti “Trekking autunnale” nel Vulture, organizzati nel mese di ottobre dal nostro partner di progetto La Tenda del Bivacco, hanno entusiasmato e incantato i partecipanti.

L’esperienza sul percorso del bello a Monticchio laghi è sempre una grande scoperta. La natura si è rivelata in tutta la sua magnificenza e gli escursionisti hanno potuto godere della natura incredibilmente unica nella sua biodiversità.

I castagneti del Vulture in autunno si vestono a festa e i turisti che arrivano in quest’area desiderano partecipare alla vita dei castanicoltori. I partecipanti hanno, infatti, avuto l’occasione di imparare i metodi di raccolta delle castagne per poi tornare a casa sorridenti con le loro castagne.

La natura del Vulture in questo periodo è caratterizzata da colori che virano dal giallo e al rosso a seconda delle varietà di alberi presenti nei boschi. Per chi ama la fotografia è stato un momento speciale per fotografare dall’alto del belvedere i laghi di Monticchio e perdersi nelle meraviglie dei boschi del Parco Naturale Regionale del Vulture.

Un’esperienza unica soprattutto per i bambini che con gioia hanno partecipato alla giornata raccogliendo non solo castagne ma anche foglie e ricci da portare a scuola per condividere la loro esperienza con il resto della classe.

Regioni

Ti potrebbe interessare

Al via il corso di formazione per guida del Parco Regionale del Vulture e guida ambientale escursionistica

di

Hanno preso il via lo scorso 6 maggio, presso il Borgo Villa Maria, nel suggestivo scenario dei Laghi di Monticchio a Rionero...

Viaggio nella storia di Ruvo del Monte

di

Sabato 12 novembre i "Sentieri del Vulture" ci hanno condotti a Ruvo del Monte. Un'interessante escursione che ha permesso ai partecipanti di conoscere la storia di questo piccolo borgo, parte del Parco Regionale del Vulture.

Le terme di Rapolla, un toccasana per il corpo e la mente

di

Le terme di Rapolla, sin dalla fine del secolo scorso, sono utilizzate per scopi terapeutici e preventivi e vantano un forte turismo termale.