Bella Piazza, ecco cosa è possibile fare all’interno del Centro di Aggregazione

di

CI sono le lezioni dedicate al teatro, quelle dedicate alla ginnastica dolce. Senza dimenticare il canto e soprattutto il supporto scolastico per i bambini di età compresa tra i 7 e i 13 anni. Questo con il solo obiettivo di includere tutte le fasce della popolazione: dai bambini, agli anziani, ai ragazzi e anche gli adulti.  A pochi mesi dall’apertura il Centro di Aggregazione Bella Piazza, realizzato con il sostegno di Fondazione con il Sud, è un uragano di idee, incontri, eventi e soprattutto emozioni.

LA MISSION.Questo centro – ha spiegato la presidente dell’associazione Ginevra, soggetto attuatore del progetto, Velia Lodari – è nato per fare la differenza sul territorio. Nessuno deve sentirsi escluso ma la porta del nostro Centro è aperta ad accogliere tutti”.
E così le attività del Centro sono state organizzate e pensate secondo un calendario ben preciso e curato dalle volontarie dell’associazione che prendono il nome di “ginevrine”.  “Abbiamo lavorato molto per realizzare questo progetto perchè volevamo, ancora prima della pandemia, dare risposte al nostro territorio. Vedere il nostro Centro operativo, vivo, aperto – aggiunge Lodari –  è un’emozione da non poco conto. Siamo molto soddisfatte del lavoro che stiamo svolgendo e siamo sempre più determinate a portare avanti tutte le nostre attività in cantiere“.

IL CALENDARIO. Le attività del Centro seguono questa programmazione:

  • Il Lunedì, dalle 16.30 alle 18.30, è la giornata dedicata al Teatro per Bambini, con Patrizia Rizzi e il suo staff.
  • Il Martedì, invece, dalle 9.30 alle 10.30, è prevista la Ginnastica dolce con Carlotta Chirico. Nel pomeriggio sono in programma le attività di supporto scolastico dalle 16.30 alle 18.30.
  • Il Mercoledì dalle 10 alle 12 è previsto il corso gratuito di taglia e cuci con Franca Spadafora. A seguire, nel pomeriggio, il supporto scolastico dalle 16.30 alle 18.30 e dalle 18.30 alle 19.30 è in programma il Corso di Coro e Canto con la soprana Tiziana Fabietti e Anna Rita Veraldi.
  • Il Giovedì si parte dalle 9.30 alle 10.30 con la Ginnastica dolce con Carlotta Chirico, per proseguire con il supporto scolastico dalle 16.30 alle 18.30 e il Teatro per adulti con inizio alle 21, curato da Patrizia Rizzi.
  • Il Venerdì, infine, è il giorno dedicato al Laboratorio di Arte con l’artista Brunella Pisani e le sue lezioni che partono alle 16.30 e si concludono alle 18.30.

Regioni

Ti potrebbe interessare

Un Giorno di Gioia e Sorrisi al Centro Clinico San Vitaliano di Catanzaro

di

La Magia dell’Epifania: Un’Atmosfera di Allegria nel Centro Clinico Oggi, giorno dell’Epifania, il Centro Clinico San Vitaliano di Catanzaro si è risvegliato...

Defibrillatore, quando bastano pochi gesti per salvare una vita umana

di

Un corso di formazione per il corretto utilizzo del defibrillatore. L'iniziativa si è svolta nei giorni scorsi all'interno del Centro di Aggregazione Bella Piazza, è stata realizzata dall'associazione Ginevra in collaborazione con l'Irc Calabria.

Sport, salute e ambiente per tornare a sorridere insieme

di

Una giornata in Sila per gli anziani e i diversamente abili di Cropani