Scheda del Progetto

Luogo: Cropani (CZ)

Contributo: € 179.500,00

Descrizione: ll progetto prevede la realizzazione di un Centro di aggregazione denominato “BELLA PIAZZA” con l’obiettivo di offrire al target di riferimento ( bambini, anziani, mamme) uno spazio protetto sul territorio di Cropani. L’idea progettuale avrà pertanto un duplice scopo, da una parte continuare a valorizzare il significato del volontariato, e dall’altro dare un nuovo impulso a forme nuove di cittadinanza attiva. La proposta, attraverso l’educazione al gioco e allo sport e la promozione della salute, a tanti laboratori ludici, intende contrastare e prevenire fenomeni trasversali quali la dispersione scolastica e forme di devianza minorile, nonché l’isolamento di molte fasce della popolazione.
Pertanto, si potenzieranno i servizi nell’ambito della cultura, salute, sport, ambiente, tutti ambiti che saranno implementati soprattutto per le classi sociali più svantaggiate. Per fare ciò si punterà a promuovere la costituzione di una rete territoriale, incentrata sul volontariato, in grado di lavorare nei diversi ambiti con l’obiettivo di contrastare i fenomeni di disagio, esclusione sociale ed isolamento territoriale nei Comuni di Cropani, Belcastro, Petrona’ nonché tutte le altre realtà limitrofe.
Tutte le attività saranno basate sul protagonismo del volontariato e lo sviluppo di pratiche orientate al coinvolgimento attivo della cittadinanza.
In dettaglio il progetto sarà indirizzato a supportare la triade “contesto sociale – familiare -scolastico” è sarà pensato come “luogo che congiunga la realizzazione di azioni “dentro e fuori la scuola” tra contesto scolastico ed extrascolastico, con attività che vengono avviate nella scuola per poi proseguire al suo esterno.
Le azioni saranno divise in 4° macro aree, ciascuna orientata sia a creare servizi innovativi sul territorio sia a rinforzare una nuova rete di volontariato.
1. AREA CULTURA: Con percorsi di educazione e formazione che si articoleranno in laboratori biennali;
2. AREA SALUTE: Attraverso la realizzazione di un consultorio familiare a supporto della genitorialità;
3. AREA SPORT BENESSERE: realizzazione di laboratori sportivi basati sul benessere psicologico;
4. AREA AMBIENTE: Per la valorizzazione dell’ambientale con percorsi di peer education green, riciclo.

 

Soggetto responsabile: Associazione Ginevra

Partner:
Comune di Cropani
Confraternita Misericordia di Belcastro
Associazione Rangers del Mediterraneo A.R.M.
Asd Winner Boys Presila
Parrocchia di Sant’Antonio di Padova in Cropani Marina
Associazione Amici del Tedesco
Comune di Petronà
Comune di Belcastro
Istituto comprensivo di Cropani

 

 

 

Centro di aggregazione Bella Piazza

Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioniOK