L’importanza della risata grazie ai laboratori della gioia

di

TRE giornate per rilassarsi. Per riscoprire il piacere della risata e l’importanza del lasciarsi alle spalle i pensieri cattivi. Dopo il Covid-19, i lockdown e lo stress della pandemia bisogna ripartire.

Ed è per questo motivo che l’associazione Ginevra, all’interno dei locali del Centro di aggregazione del progetto “Bella Piazza” a Cropani, realizzato con la collaborazione di Fondazione con il Sud, ha voluto organizzare i laboratoriArmonie d’insieme per la prima giornata, il “Laboratorio della Gioia” in una distinta giornata, infine, l’ultimo laboratorio lo “Yoga della risata” rivolto ai bambini.

Le iniziative, svoltasi tutte nel rispetto delle misure anticontagio con mascherina e distanziamento, sono state realizzate grazie al contributo della dottoressa Donata Tarantino.

Per quanto riguarda  l’iniziativa “Armonie d’insieme” Donata Tarantino spiega come sia stato “un laboratorio pedagogico-clinico per le persone diversamente giovani, in cui si è sperimentato il benessere psico-fisico e socio-relazionale, tramite esperienze educative e tecniche specifiche a marchio registrato”. Mentre la giornata relativa al laboratorio della Gioia “ha permesso – continua Tarantino – di sperimentare i benefici che la risata consapevole sprigiona sia a livello fisiologico che psico-emotivo e relazionale“.

Infine ha avuto molto successo la manifestazione “Lo yoga della risata”che ha permesso “ai piccoli partecipanti di abbattere le barriere, di scaricare le tensioni, di attivare – ha concluso l’esperta –  il contatto e l’accoglienza reciproca, di migliorare la respirazione, di sperimentare l’armonia psico-fisico ed emotivo-relazionale“.

Insomma iniziative importanti che fanno bene all’anima e soprattutto hanno il merito di creare divertimento e e un po’ di sano relax dopo settimane davvero difficili.

 

Regioni

Ti potrebbe interessare

Diffondere l’importanza della lettura nelle menti dei più piccoli

di

DIFFONDERE la cultura e il piacere della lettura grazie all'iniziativa "Nati per leggere". L'associazione Ginevra ha dato il suo contributo promuovendo l'iniziativa all'interno del Centro di aggregazione.

Tutti uniti contro il gioco d’azzardo

di

DIRE no al gioco d’azzardo. Dire basta alle dipendenze. C’è stata anche la partecipazione dell’associazione Ginevra, soggetto attuatore del progetto “Bella Piazza“,...

Educare le nuove generazioni ad un uso corretto dei social network e dei mezzi di comunicazione

di

Educare e formare le nuove generazioni ad un uso corretto dei social network e dei mezzi di comunicazione per prevenire il fenomeno del cyberbullismo. L'associazione Ginevra, grazie a Bella Piazza, collabora con l'Aics.