Co-co-dè, galline e uova a Luna laboratorio rurale

di

Galline libere nell'orto di Luna

Un orto e uno spazio rurale sempre più popolosi, a Luna laboratorio rurale sono arrivate anche le galline e le uova fresche. Razzolano sui bancali libere nelle loro piume differenti. Vi raccontiamo in breve come siamo giunti a questo nuovo, piccolo grande progetto che accoglie cinquanta gallinelle.

Progetto pollaio

Nato da un’idea di Marco e accolto con entusiasmo da Daniele, Nino e tutti noi di Luna, il pollaio è un progetto messo in piedi grazie al Fondo istituito con il finanziamento “Terre Colte” di Comunicazione Con il Sud e pensato dal nostro laboratorio come sostegno ai progetti interessanti che consentono alla realtà di crescere, evolversi, arricchire la comunità rurale che siamo, perseverare sulla strada naturale e locale, offrire una rete di servizi sempre più vasta e assortita, a partire dall’orto fino alle risorse e le conoscenze di tipo agricolo e sociale messe a disposizione.

 

Da progetto è diventato realtà, le fasi di sviluppo del pollaio sono state varie e anche questa volta abbiamo dato prova di saperci ingegnare nella costruzione facendo recupero di vecchio legname accantonato.

Un pollaio ingegnoso

Dobbiamo ringraziare Nino, padre di Domenico e parte attivissima della nostra comunità rurale, falegname esperto e ingegnere nel recupero di materiali.

Pollaio
Pollaio realizzato con materiale di riciclo

Le prime galline giunte a Luna hanno potuto campeggiare nel pollaio di legno costruito da Nino partendo, appunto, dal recupero di bancali e pezzi di legno abbandonati nello scantinato e solo apparentemente dimenticati. C’è sempre tempo per trovare un posto alle cose e Nino ha messo in piedi un pollaio con la sezione dedicata alla cova e quella destinata al riposo delle galline.

Pollaio
Il pollaio realizzato da Nino

Pollaio e orto

Giunge, poi, l’idea di aumentare la quantità e la varietà delle galline e di trasferirle in uno spazio più aperto e libero: il nostro orto!

Galline libere
Galline libere nell’orto di Luna


Se venite a trovarci vedrete le galline razzolare felici tra i bancali attualmente a riposo e con il chiaro intento di concimare in modo naturale e sfruttare positivamente la presenza delle cinquanta galline.
A circoscrivere l’area c’è una rete elettrificata per scoraggiare le volpi e altri attacchi esterni.

Varietà di galline, uova e dove comprarle

Ci sono le galline di diverse razze e colori, bianche e marroni. Volevamo che il nostro fosse un pollaio diversificato.

 

Ma al di là dei colori e del piumaggio, abbiamo scelto di accogliere un’ampia varietà di galline per avere altrettanta varietà di uova da offrire.

 

Per esempio, lo sapevate che le galline bianche fanno le uova più grandi e meno cariche di colesterolo?E che quanto più le galline sono libere di razzolare in uno spazio ampio e aperto tanto maggiore è la qualità delle uova prodotte? 


Le nostre uova saranno, quindi, ordinabili nelle chat già attive acquistabili anche presso il punto vendita della cooperativa Karadrà di Aradeo.

Regioni

Ti potrebbe interessare

Galatone in giallo zafferano e la comunità che cresce

di

Quando l’avventura di Luna laboratorio rurale ha avuto inizio nel 2014 ci immaginavamo che aprire le porte di quell’edificio abbandonato da tanti...

L’orto contro lo spreco alimentare

di

Alimentazione e ambiente devono andare di pari passo, questo è il vero cambiamento. Lo scenario può modificare se le sorti dei prodotti...

La facelia che cura e nutre

di

“Perché sei un essere speciale Ed io avrò cura di te”. (F. Battiato) Nei giorni che seguono la scomparsa di Franco Battiato,...