Al via “La voce del Vulture”

di

Solo chi vive ogni giorno una realtà, in tutte le sue sfaccettature, può raccontare in modo autentico un posto. Questa consapevolezza ci spinge verso un progetto nuovo fatto di racconti, storia, tradizione ed eventi socio-culturali.

Lo abbiamo chiamato “La voce del Vulture” in quanto daremo la parola agli abitanti dei comuni del Vulture che vorranno condividere con noi il loro vissuto.

lake best parco vulture

Sarà un viaggio all’insegna della curiosità, della voglia di raccontarsi e del desiderio di conoscere la Basilicata in tutti i suoi aspetti talvolta sconosciuti.

Ci rivolgeremo alle amministrazioni comunali, alle associazioni attive sul territorio, al singolo cittadino che abbia il desiderio di testimoniare una tipicità della propria terra natia.

Se attraverso la scorsa rubrica “Curiosità del Vulture” abbiamo passato in rassegna gli aspetti più naturalistici, paesaggistici e culturali dei singoli paesi del Parco del Vulture, questa volta ci dedicheremo in modo particolare agli aspetti sociali, umani, della vita di tutti i giorni.

Scopriremo se esiste una tradizione strettamente legata al loro territorio, un piatto tipico che cucinano esclusivamente in quel posto, un rito religioso unico, un evento caratteristico.

Proveremo a conoscere e a fare conoscere ai nostri lettori i “segreti” sconosciuti a chi non vive quei luoghi.

Tutto ciò che ci resta è farci trasportare dalla curiosità e ascoltare i loro intimi racconti come fa un nipotino con i propri nonni.

 

 

Regioni

Ti potrebbe interessare

Venosa, scrigno di arte, cultura e spiritualità

di

Patria del poeta latino Quinto Orazio Flacco, Venosa, nel cuore del Vulture-Melfese, è considerato uno dei borghi più belli d’Italia.

L’𝗔𝗯𝗰 𝗱𝗲𝗹𝗹’𝗮𝗻𝗶𝗺𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲 𝗮𝗺𝗯𝗶𝗲𝗻𝘁𝗮𝗹𝗲

di

È giunto al termine il 𝗖𝗼𝗿𝘀𝗼 𝗱𝗶 𝗳𝗼𝗿𝗺𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲 - 𝗹'𝗔𝗯𝗰 𝗱𝗲𝗹𝗹'𝗮𝗻𝗶𝗺𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲 𝗮𝗺𝗯𝗶𝗲𝗻𝘁𝗮𝗹𝗲, organizzato dal Circolo SVA Legambiente Potenza, partner del progetto Lake B.E.S.T Biodiversity Ecosystem Services Tools. Un interessante percorso che ha visto i partecipanti mettersi alla prova e sprigionare tutta la loro creatività, fantasia e manualità per ideare e progettare nuovi percorsi di educazione ambientale.

Risalendo le pendici del Monte Squadro

di

La scorsa domenica siamo stati a San Fele a percorrere un sentiero che si inerpica sulle pendici del Monte Squadro.