Al via “La voce del Vulture”

di

Solo chi vive ogni giorno una realtà, in tutte le sue sfaccettature, può raccontare in modo autentico un posto. Questa consapevolezza ci spinge verso un progetto nuovo fatto di racconti, storia, tradizione ed eventi socio-culturali.

Lo abbiamo chiamato “La voce del Vulture” in quanto daremo la parola agli abitanti dei comuni del Vulture che vorranno condividere con noi il loro vissuto.

lake best parco vulture

Sarà un viaggio all’insegna della curiosità, della voglia di raccontarsi e del desiderio di conoscere la Basilicata in tutti i suoi aspetti talvolta sconosciuti.

Ci rivolgeremo alle amministrazioni comunali, alle associazioni attive sul territorio, al singolo cittadino che abbia il desiderio di testimoniare una tipicità della propria terra natia.

Se attraverso la scorsa rubrica “Curiosità del Vulture” abbiamo passato in rassegna gli aspetti più naturalistici, paesaggistici e culturali dei singoli paesi del Parco del Vulture, questa volta ci dedicheremo in modo particolare agli aspetti sociali, umani, della vita di tutti i giorni.

Scopriremo se esiste una tradizione strettamente legata al loro territorio, un piatto tipico che cucinano esclusivamente in quel posto, un rito religioso unico, un evento caratteristico.

Proveremo a conoscere e a fare conoscere ai nostri lettori i “segreti” sconosciuti a chi non vive quei luoghi.

Tutto ciò che ci resta è farci trasportare dalla curiosità e ascoltare i loro intimi racconti come fa un nipotino con i propri nonni.

 

 

Regioni

Ti potrebbe interessare

Le terme di Rapolla, un toccasana per il corpo e la mente

di

Le terme di Rapolla, sin dalla fine del secolo scorso, sono utilizzate per scopi terapeutici e preventivi e vantano un forte turismo termale.

Alla scoperta dei tesori del Vulture

di

Escursionisti e appassionati sui sentieri del “Paesaggio del Vulture”. Un occasione per godere delle bellezze della Basilicata.

Museo del Vulture, la Via della Fauna

di

Il percorso include alcune tappe significative: il parco di Federico II e l’arte di cacciare col falcone, il Riparo Ranaldi e tanto altro.