Museo del Vulture, la Via di Flora

di

Prosegue il nostro viaggio tra le mura del Museo di Storia Naturale del Vulture di Monticchio. Negli scorsi approfondimenti vi abbiamo parlato delle prime due tappe del percorso museale ovvero il cammino dell’uomo e la Via di fauna, ora tocca alla Via di Flora.

Al visitatore si offre, infatti, un viaggio a ritroso nel tempo e a fargli loro da compagne sono le muse della natura: Fauna, Flora e Gea, immaginate come guide del mondo animale, vegetale e minerale.

La Via di Flora

Superato l’ingresso della maestosa Abbazia di San Michele, il visitatore percorre una galleria ai cui lati sono disposte alcune pagine dell’erbario del Vulture ovvero un campionario della biodiversità presente nel bosco e nel sottobosco intorno ai laghi di Monticchio.  Tra i campioni vegetali catalogati allestiti secondo una metodologia scientifica sono interposti altri fogli con commenti di vario tipo sulle numerose specie: ad esempio sul loro significato nella tradizione locale, nella medicina popolare o ancora sul significato simbolico del mondo cristiano.

Agli esperti Tenore e Gussone è dedicato un pannello con le due loro principali scoperte effettuate durante il viaggio del 1838: il Garofano del Vulture e l’Alborella Vulturina, piccolo pesce ritrovato nei laghi di Monticchio ma anche nell’antico “Lago Pesole”.

museo vulture lake best

Proseguendo il percorso, si incontra l’acquario del museo con all’interno le specie vegetali e ittiche presenti nei due laghi. Inoltre, sopra l’acquario sono riportate alcune icone delle diverse specie lacuali e perilacuali che, grazie a queste immagini, il visitatore può conoscere.

Il Museo non solo storia ma anche tradizione. Girando intorno all’acquario si arriva davanti ad un pannello dove si accenna ad un’antica leggenda: un cavaliere caduto nel Lago Grande in una notte buia e nebbiosa riuscì ad uscirne per intercezione dell’Arcangelo Michele, cavalcando sull’acqua. Così si narra che al suo passaggio lasciò delle impronte che si trasformarono nelle foglie galleggianti della ninfea.

museo del Vulture Lake B.E.S.T

Regioni

Ti potrebbe interessare

Il bosco tra i banchi di scuola

di

La fantasia dei più piccoli ha dato vita, partendo da foglie e rametti, alla riproduzione di un bosco di Castagno nell'atrio della scuola

Vulture DOP, l’olio extravergine d’oliva lucano

di

Profumato, saporito, grande alleato della salute, l’olio extravergine di oliva è un prodotto dalle mille virtù. Scopri il lucano Vulture DOP.

Verso il Lacus Pensilis

di

Un tragitto ad anello di 9 km per raggiungere Lagus Pensilis, un sito di altissimo valore naturalistico sia per la fauna che per la flora.