Il Castagno del borgo di Atella

di

È giunto al termine il progetto “Il Castagno del borgo” dell’associazione la Tenda del Bivaccopartner del progetto Lake B.E.S.T. sostenuto dalla Fondazione Con Il Sud attraverso il Bando Ambiente 2018. Nel territorio del Vulture, in Basilicata, la castagna è stata la protagonista da novembre 2019 a febbraio 2020. Questa iniziativa, nata dalla volontà di NaturAvventura e del Comune di Atella ha coinvolto 10 classi dell’Istituto comprensivo di Atella e ha previsto numerose attività didattiche sia all’aperto che tra i banchi di scuola.

L’associazione ha accompagnato i più piccoli a conoscere i profumi e i colori del loro territorio e quindi a toccare con mano la bellezza che li circonda. Hanno voluto stimolare il loro spirito di osservazione e  suscitare curiosità e interesse per il patrimonio naturalistico e culturale del Parco naturale regionale del Vulture. Insieme hanno visitato gli ambienti intorno alla scuola o sono andati nel bosco per far conoscere al meglio ai bambini il territorio in cui vivono e che non sempre conoscono.

Durante le uscite, gli alunni hanno raccolto nei boschi foglie, ricci, rametti e corteccia che poi hanno utilizzato per trasformarli in oggetti o in giochi. Dai un’occhiata a cosa sono stati capaci di realizzare nell’atrio della loro scuola. Quindi, l’associazione ha proposto a coloro che hanno partecipato al progetto una cultura basata sul rispetto e sul riutilizzo, sulla bellezza e sulla voglia di trascorrere del tempo insieme.

Hanno insegnato ai bambini come funziona l’orienteering e li hanno accompagnati in alcune passeggiate nella natura. Con strumenti alla mano, gli hanno insegnato ad usare la bussola, ad orientare una cartina oltre che a scoprire a cosa servono le curve di livello. Con i circa 200 bambini della scuola di Atella, la Tenda del Bivacco ha rielaborato filastrocche, indovinelli, favole e canzoncine che avevano proprio come tema le castagne.

Inoltre, è stato organizzato un incontro intergenerazionale a cui hanno partecipato i bambini e le famiglie, nonni compresi. Si sono confrontati sulle antiche ricette a base di castagne e sugli attrezzi che venivano utilizzati nei castagneti.

Al termine del progetto i partner hanno realizzato una mostra in cui sono stati esposti tutti i lavoretti creati dai bambini e i giochi ricostruiti con l’aiuto dei loro genitori. Un’occasione per vedere piccoli e adulti insieme a raccontarsi, raccontare e a condividere la creatività.

Tutto questo è stato Lake B.E.S.T nei boschi e nella scuola elementare di Atella. Per avere saperne di più sulle attività svolte durante il progetto “Il Castagno del borgo” visita le pagine Facebook di Lake best e La Tenda del Bivacco

Lake B.E.S.T Tenda del Bivacco

Laghi di Monticchio Lake best Tenda del Bivacco

Atella Lake Best La Tenda del Bivacco

scuole Atella la tenda del bivacco

Atella lake best la tenda del bivacco

orienteering Atella Lake B.E.S.T la teda del bivacco

Lake best la tenda del Bivacco Atellalake best atella scuola la tenda del bivacco

 

Regioni

Ti potrebbe interessare

L’associazione “Santa Maria di Rivonigro” si racconta

di

Promozione sociale, tutela dell’ambiente e solidarietà al centro delle attività dell’associazione “Santa Maria di Rivonigro” di Rionero. Iniziamo così la nostra rubrica “La voce del Vulture” alla scoperta dell’identità più autentica del territorio.

Le terme di Rapolla, un toccasana per il corpo e la mente

di

Le terme di Rapolla, sin dalla fine del secolo scorso, sono utilizzate per scopi terapeutici e preventivi e vantano un forte turismo termale.

Vulture DOP, l’olio extravergine d’oliva lucano

di

Profumato, saporito, grande alleato della salute, l’olio extravergine di oliva è un prodotto dalle mille virtù. Scopri il lucano Vulture DOP.