Di foglio in foglia

di

La Fattoria degli Enotri ha ospitato i giovanissimi del progetto “Di foglio in foglia” coordinato dall’associazione Crescere Insieme di Valsinni (MT). Durante la vista i ragazzi hanno affrontato il tema della raccolta differenziata e sviluppato un laboratorio per il riciclo creativo mediante la realizzazione di uno spaventapasseri con il recupero del materiale dalla raccolta.

Allo spaventapasseri è stato dato il nome di Marcolino ed è stato messo a difesa dell’uva della Fattoria degli Enotri. La memoria ci riporta alla vita semplice della civiltà contadina, “scritta” nei solchi dei campi, a guardia dei quali si mettevano gli spaventapasseri.

Lo spaventapasseri occupa un posto speciale nella cultura popolare in tutto il mondo, protettore del campo, allontana il cattivo raccolto, il malocchio, la grandine, simula la presenza umana, ricorda che l’uomo ha lavorato quel terreno. Oggi la tecnologia e l’agricoltura intensiva hanno mandato in pensione gli omini di paglia, che tuttavia ancora ricoprono un ruolo “quasi mitologico” nell’immaginario dei più giovani. Ma gli spaventapasseri riportano anche a tecniche manuali e sostenibili per “difendere l’orto” o il “vigneto”, come nel nostro caso.

Orazio Flacco (nato a Venosa tra l’Apulia e la Lucania nel 65 a.C.) nel raccontare la figura di Priapo (dio Greco-Romano della fertilità) scrive: “Ero una volta un tronco di fico, legno buono a niente, e il falegname, incerto se fare di me uno scanno o un Priapo, mi volle dio. E un dio io sono, grande spaventapasseri e spaventaladri”.

Pian piano, nonostante le difficoltà causate dal periodo di pandemia, la Fattoria degli Enotri sta realizzando i suoi obiettivi in un territorio meraviglioso.

Presto nuovi progetti ed iniziative si concretizzeranno. Stay tuned!

Regioni

Ti potrebbe interessare

“Un ULIVO PER LA PACE” alla Fattoria degli Enotri

di

Nell’ambito delle attività educative della Fattoria degli Enotri, i partner di progetto Orto Sociale e WWF hanno voluto piantare un nuovo albero...

Laboratori didattici in fattoria

di

Nella giornata di martedì 30 agosto 2022 i bambini dell’Associazione Crescere Insieme sono ritornati in Fattoria per realizzare un laboratorio di trasformazione...

EDUCAMP – l’orto sociale per i bambini di Rotondella

di

Anche i bambini del Comune di Rotondella hanno messo a dimora le proprie piantine nella Fattoria degli Enotri. La coltivazione di verze...