EDUCAMP – l’orto sociale per i bambini di Rotondella
di wwfpotenzaareeinterne
Anche i bambini del Comune di Rotondella hanno messo a dimora le proprie piantine nella Fattoria degli Enotri. La coltivazione di verze e lattughe ha caratterizzato l’attività didattica dell’orto di Educamp alla Fattoria degli Enotri di Valsinni.
Vivere la natura permette di imparare che impegnarsi con sacrificio porterà dei frutti. Questo è stato l’obiettivo formativo di questa esperienza.
I bambini, dopo un momento di presentazione da parte del WWF, sono diventati, dietro i consigli ed il supporto dell’Associazione Orto Sociale, protagonisti e creatori del proprio orto.
L’attività ha contribuito a sviluppare una serie di abilità, quali il conoscere l’ambiente circostante e sviluppare competenze pratiche, imparando il lavoro manuale. Azioni come curare una pianta e coltivare un orto aiutano a migliorare la propria autostima e, se fatte in condivisione, aiutano a migliorare il rapporto con gli altri.
Infatti, i dodici bambini di Rotondella coinvolti, nel realizzare il proprio orticello, hanno dimostrato di saper lavorare come una squadra, impegnandosi ognuno sul proprio compito, raggiungendo un obiettivo comune.
Ti potrebbe interessare
“Un ULIVO PER LA PACE” alla Fattoria degli Enotri
di wwfpotenzaareeinterne
Nell’ambito delle attività educative della Fattoria degli Enotri, i partner di progetto Orto Sociale e WWF hanno voluto piantare un nuovo albero...
Di foglio in foglia
di wwfpotenzaareeinterne
La Fattoria degli Enotri ha ospitato i giovanissimi del progetto “Di foglio in foglia” coordinato dall’associazione Crescere Insieme di Valsinni (MT). Durante...
Alla Fattoria degli Enotri è tempo di raccogliere le olive!
di wwfpotenzaareeinterne
Alla Fattoria degli Enotri è tempo di raccolta delle olive… e quale occasione migliore se non questa per ospitare i giovanissimi dell’Associazione...