EDUCAMP – l’orto sociale per i bambini di Rotondella

di

Anche i bambini del Comune di Rotondella hanno messo a dimora le proprie piantine nella Fattoria degli Enotri. La coltivazione di verze e lattughe ha caratterizzato l’attività didattica dell’orto di Educamp alla Fattoria degli Enotri di Valsinni.

Vivere la natura permette di imparare che impegnarsi con sacrificio porterà dei frutti. Questo è stato l’obiettivo formativo di questa esperienza.

I bambini, dopo un momento di presentazione da parte del WWF, sono diventati, dietro i consigli ed il supporto dell’Associazione Orto Sociale, protagonisti e creatori del proprio orto.

L’attività ha contribuito a sviluppare una serie di abilità, quali il conoscere l’ambiente circostante e sviluppare competenze pratiche, imparando il lavoro manuale. Azioni come curare una pianta e coltivare un orto aiutano a migliorare la propria autostima e, se fatte in condivisione, aiutano a migliorare il rapporto con gli altri.

Infatti, i dodici bambini di Rotondella coinvolti, nel realizzare il proprio orticello, hanno dimostrato di saper lavorare come una squadra, impegnandosi ognuno sul proprio compito, raggiungendo un obiettivo comune.

Regioni

Ti potrebbe interessare

Di foglio in foglia

di

La Fattoria degli Enotri ha ospitato i giovanissimi del progetto “Di foglio in foglia” coordinato dall’associazione Crescere Insieme di Valsinni (MT). Durante...

Gli Enotri e lo spirito del progetto

di

Gli Enotri erano un popolo frugale, che sapeva valorizzare ciò che la terra offre quando si vive in armonia con essa. Furono...

In volo sulla Fattoria

di

Il drone, guidato da Gianluca Cirelli, in volo sul casolare e sui terreni del progetto Fattoria degli Enotri. La produzione agricola verterà...