Scheda del Progetto

Il progetto mira a ripristinare, attraverso una gestione integrata profit/non profit (conduttore una s.a.s. che diventerà impresa sociale entro 2 anni dall’avvio dell’iniziativa), un fondo di circa 8 ettari (comprensivo di strade, parcheggi, zone ricreazionali, area eventi e canali), sito nella provincia di Matera, composto in prevalenza da ulivi, ma anche da mandorli, viti e un’area incolta.

A valle della ristrutturazione dell’immobile “Casino Melidoro” presente nel fondo, si prevede di realizzare un centro di educazione ambientale (CEA) dove organizzare laboratori ed eventi ed allestire 12 posti letto.

Con riferimento all’attività agricola – che si prevede di realizzare in accordo con le linee guida del WWF, i principi dell’agricoltura biologica e le metodologie tradizionali – l’impresa sociale, con la collaborazione del WWF locale e di un’impresa agricola, si occuperà della coltivazione, raccolta e trasporto dei prodotti agricoli, quali: olive, uva, mandorle, peperoni, funghi (in serra) e miele (realizzato in un laboratorio didattico di apicoltura). Si prevede inoltre di destinare una parte dei terreni – pari a 0,3 ettari – a “orti sociali” gestiti direttamente da persone svantaggiate (anziani, famiglie con problemi di reddito).

Infine si intende creare un marchio per i prodotti confezionati per poi venderli tramite un neo sito di e-commerce, Gas, negozi e mercatini locali. Si prevede di coinvolgere nelle attività progettuali 4 giovani del territorio, attraverso l’attivazione di stage, e 4 detenuti in esecuzione penale esterna, grazie ad accordi in corso con Uepe. A regime dovrebbero essere assunte stabilmente 4 risorse.

Importo erogato da Fondazione con il Sud a sostegno del progetto: 405.000, 00 €.

SOGGETTO RESPONSABILE: WWF POTENZA E AREE INTERNE

PARTNER:

AGES
AGRI.FOR.SOCIETÀ  AGRICOLA SRL
ASSOCIAZIONE NOI DEL SINNI
ASSOCIAZIONE ORTO SOCIALE
ASSOCIAZIONE PRO LOCO VALSINNI
CENTRO SERVIZI IMPRESA SOC. COOP.
GREENROPE
ORGANIZZAZIONE AGGREGATA WWF COSTA IONICA LUCANA
SOC. POLIEION S.A.S DI COLUCCI GIAMMICHELE

 

Fattoria degli Enotri

Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioniOK