Sport, calcio e socialità per riscoprire il valore della condivisione

di

PROMUOVERE l’attività sportiva. Sviluppare il benessere psicofisico dei ragazzi. Creare momenti di aggregazione e socializzazione che possono essere stimolati attraverso la passione per il calcio. Perché, una parte del progetto “Bella Piazza”, realizzato con il sostegno di Fondazione con il Sud, di cui è soggetto attuatore l’associazione “Ginevra”, vede anche la collaborazione con l’associazione sportiva Winner Boys.

E’ partiti, infatti, il Campionato giovanile di calcio che vede coinvolti 24 ragazzi delle comunutà vicine di Andali, Cerva e Petronà. I ragazzi sono tutti under 17 e hanno avviato l’attività, in modo continuativo e gratuito.

Tutti i ragazzi della Winner Boys delle tre comunità interessate – raccontano dal gruppo – hanno una divisa con tanto di logo e scritta “Fondazione con il Sud”, tutti i giovani atleti effettuando le visite mediche prima di giocare a pallone. Possono muoversi nel comprensorio anche grazie ai pullmini acquistati nell’ambito del progetto “Bella Piazza”.

Dall’associazione sportiva, inoltre, puntualizzano come “l’attività sia interamente gratuito e questo consente di superare gli ostacoli  di ordine economico e coinvolgere più ragazzi possibili”. I ragazzi, inoltre, si allenano durante la settimana e vivono insieme esperienze di gruppo e di vita sociale.

I Winner Boys vogliono ringraziare Fondazione con il Sud per aver reso possibile il progetto Bella Piazzaconcludono – che ha pensato di fare prevenzione e socializzazione valorizzando il mondo dello sport. Lo sport è un viatico di esempi positivi come antidoto alla devianza sociale in contesti dove non mancano i disvalori”.

Regioni

Ti potrebbe interessare

I Winner Boys mettono a segno l’inclusione approdando in eccellenza nel campionato Esport

di

L'Asd Winner Boys, soggetto partner dell'associazione Ginevra nel progetto Bella Piazza, realizzato con il sostegno di Fondazione con cil Sud, partecipa al campionato di calcio virtuale promosso dalla Lega nazionale dilettanti. L'obiettivo è quello di portare avanti le politiche di inclusione dei ragazzi con disabilità e dell'empowerment femminile.

Imparare ad “amarsi” grazie al corso di ginnastica posturale

di

Imparare ad amarsi e a prendersi cura del proprio corpo grazie al corso di ginnastica posturale organizzato dall'associazione Ginevra nell'ambito del progetto "Bella Piazza".

Sviluppare l’arte del saper fare grazie ai laboratori di murales e di piccolo meccanico

di

Sviluppare l'arte del saper fare grazie ai corsi gratuiti di murales e al laboratorio del piccolo meccanico. C'è anche questo obiettivo da perseguire grazie al progetto Bella Piazza, nato con il sostegno di Fondazione con il Sud, e portato avanti dall'associazione Ginevra. E' forte la collaborazione con gli Amici del tedesco e il Parco di educazione stradale a Cropani.