Sport, calcio e socialità per riscoprire il valore della condivisione

di

PROMUOVERE l’attività sportiva. Sviluppare il benessere psicofisico dei ragazzi. Creare momenti di aggregazione e socializzazione che possono essere stimolati attraverso la passione per il calcio. Perché, una parte del progetto “Bella Piazza”, realizzato con il sostegno di Fondazione con il Sud, di cui è soggetto attuatore l’associazione “Ginevra”, vede anche la collaborazione con l’associazione sportiva Winner Boys.

E’ partiti, infatti, il Campionato giovanile di calcio che vede coinvolti 24 ragazzi delle comunutà vicine di Andali, Cerva e Petronà. I ragazzi sono tutti under 17 e hanno avviato l’attività, in modo continuativo e gratuito.

Tutti i ragazzi della Winner Boys delle tre comunità interessate – raccontano dal gruppo – hanno una divisa con tanto di logo e scritta “Fondazione con il Sud”, tutti i giovani atleti effettuando le visite mediche prima di giocare a pallone. Possono muoversi nel comprensorio anche grazie ai pullmini acquistati nell’ambito del progetto “Bella Piazza”.

Dall’associazione sportiva, inoltre, puntualizzano come “l’attività sia interamente gratuito e questo consente di superare gli ostacoli  di ordine economico e coinvolgere più ragazzi possibili”. I ragazzi, inoltre, si allenano durante la settimana e vivono insieme esperienze di gruppo e di vita sociale.

I Winner Boys vogliono ringraziare Fondazione con il Sud per aver reso possibile il progetto Bella Piazzaconcludono – che ha pensato di fare prevenzione e socializzazione valorizzando il mondo dello sport. Lo sport è un viatico di esempi positivi come antidoto alla devianza sociale in contesti dove non mancano i disvalori”.

Regioni

Ti potrebbe interessare

L’attenzione per il territorio passa dal banco della solidarietà

di

I volontari dell'associazione Ginevra consegnano 80 pacchi grazie al Banco della solidarietà.

Bella Piazza, al via i lavori per il Centro di aggregazione

di

Sono partiti i lavori che porteranno alla realizzazione del Centro di aggregazione "Bella Piazza" nel territorio di Cropani Marina. Il progetto è realizzato dall'associazione Ginevra, con il sostegno di "Fondazione con il sud".

La Danza delle Stagioni – Il nuovo Calendario delle Attività di Ginevra

di

Esistono dei viaggi in grado di trasformare la quotidianità in un’esperienza straordinaria. È questo ciò che avviene quando ci si immerge nell’atmosfera...