Il freddo non ferma la voglia di pulire l’ambiente: raccolti 1200 kg di rifiuti con la Giornata ecologica

di

PULIRE l’ambiente, bonificare il territorio, rimuovere gli imgobranti e i rifiuti presenti sui luoghi principali del comune di Cropani. Il freddo di questi giorni non ha fermato lo spirito dei volontari che hanno realizzato la Giornata ecologica 2023.

Nel corso della manifestazione sono stati raccolti 47 sacchi grandi di rifiuti da circa 20 Kg ciascuno, stimati a circa 940 kg, più 250/300 kg di ingombranti, che fanno un totale di 1200 kg raccolti e tolti dalle strade del territorio.

L’iniziativa  seguita dal consigliere comunale con delega all’Ambiente Pasquale Riccio ha visto la collaborazione delle associazioni Plasticfree, Rangers del Mediterraneo che hanno partecipato alla riuscita della manifestazione. Hanno supportato l’evento anche l’associazione Ginevra, impegnata nella realizzazione del progetto Bella Piazza con il sostegno di Fondazione con il Sud, il Rotary club e il Rotaract di Cropani, l’associazione Eutenia, l’associazione commercianti, Cropani 1 Maggio, Come un raggio di Sole, Lions club, Pro Loco, Be Gove, Anpi, Colpo di Coda. Alla giornata hanno partecipato anche il vicesindaco Franco Lepera e il presidente del Consiglio comunale Paolo Colosimo.

I volontari che hanno preso parte alla manifestazione.

Sono contento della giornata organizzata con la grande disponibilità dell’amministrazione comunale – ha spiegato il referente di zona di Plasticfree Vittorio Falbo – e di tutti i volontari che, come sempre, fanno un lavoro incredibile e senza i quali non si potrebbero raggiungere questi numeri”.

Per il consigliere Riccio è  “un risultato che fa riflettere sull’importanza del portare avanti iniziative di questo genere. E’ prezioso il contributo dei singoli volontari e delle associazioni che operano sul territorio, scendendo in campo per la tutela dello stesso”.

Regioni

Ti potrebbe interessare

Centro di Aggregazione Bella Piazza, ora il sogno è diventato realtà

di

Il sogno è diventato realtà: è stato inaugurato il Centro di Aggregazione Bella Piazza, a Cropani. Il progetto, portato avanti dall'associazione Ginevra e realizzato con il sostegno di Fondazione con il Sud, ha l'obiettivo di creare un luogo di inclusione in cui fare cultura, teatro e fornire supporto a tutti facendo rete con il territorio.

Associazioni di volontariato in campo per difendere l’ambiente

di

Le associazioni di volontariato di Cropani, tra cui anche Ginevra, soggetto attuatore del progetto Bella Piazza, organizzano la Giornata ecologica per difendere l'ambiente.

“La speranza che cerchi”, presentato il libro di don Francesco Cristofaro

di

Nella sede del Centro di aggregazione Bella Piazza, a Cropani Marina, è stato presentato il libro "La speranza che cerchi" scritto dal parroco don Francesco Cristofaro. Nell'occasione è stata ricordato l'impegno, per la comunità, di Silvana Froio, scomparsa prematuramente nei giorni scorsi.