Il freddo non ferma la voglia di pulire l’ambiente: raccolti 1200 kg di rifiuti con la Giornata ecologica

di

PULIRE l’ambiente, bonificare il territorio, rimuovere gli imgobranti e i rifiuti presenti sui luoghi principali del comune di Cropani. Il freddo di questi giorni non ha fermato lo spirito dei volontari che hanno realizzato la Giornata ecologica 2023.

Nel corso della manifestazione sono stati raccolti 47 sacchi grandi di rifiuti da circa 20 Kg ciascuno, stimati a circa 940 kg, più 250/300 kg di ingombranti, che fanno un totale di 1200 kg raccolti e tolti dalle strade del territorio.

L’iniziativa  seguita dal consigliere comunale con delega all’Ambiente Pasquale Riccio ha visto la collaborazione delle associazioni Plasticfree, Rangers del Mediterraneo che hanno partecipato alla riuscita della manifestazione. Hanno supportato l’evento anche l’associazione Ginevra, impegnata nella realizzazione del progetto Bella Piazza con il sostegno di Fondazione con il Sud, il Rotary club e il Rotaract di Cropani, l’associazione Eutenia, l’associazione commercianti, Cropani 1 Maggio, Come un raggio di Sole, Lions club, Pro Loco, Be Gove, Anpi, Colpo di Coda. Alla giornata hanno partecipato anche il vicesindaco Franco Lepera e il presidente del Consiglio comunale Paolo Colosimo.

I volontari che hanno preso parte alla manifestazione.

Sono contento della giornata organizzata con la grande disponibilità dell’amministrazione comunale – ha spiegato il referente di zona di Plasticfree Vittorio Falbo – e di tutti i volontari che, come sempre, fanno un lavoro incredibile e senza i quali non si potrebbero raggiungere questi numeri”.

Per il consigliere Riccio è  “un risultato che fa riflettere sull’importanza del portare avanti iniziative di questo genere. E’ prezioso il contributo dei singoli volontari e delle associazioni che operano sul territorio, scendendo in campo per la tutela dello stesso”.

Regioni

Ti potrebbe interessare

Bella Piazza, arrivano le divise per i piccoli atleti coinvolti nelle attività inclusive dell’Asd Winner Boys

di

A Natale puoi...insieme con ASD Winner Boys Presila": questo il titolo della manifestazione natalizia nel corso della quale sono state consegnate le divise ai piccoli atleti coinvolte nelle attività dei Winner Boys, partner del progetto Bella Piazza, realizzato con il sostegno di Fondazione con il Sud.

Un filo che unisce, anche l’associazione Ginevra realizza il suo albero di Natale

di

UN albero costruito grazie alla forza e alla tenacia delle donne. Un albero originale, cucito all’uncinetto che, adesso, illumina la comunità di...

Quando a vincere è l’integrazione

di

Successo per la seconda edizione dei "Giochi senza frontiere" realizzati nel Parco di educazione stradale a Cropani Marina.