Riscoprire la natura per tornare a vivere

di

UNA giornata da vivere all’aperto. Per riscoprire la natura e ammirare la bellezza che circonda la Calabria. E’ questo il senso dell’iniziativa, voluta dall’associazione Ginevra in programma per domenica 19 settembre.

L’associazione Ginevra è al lavoro per il progetto Bella Piazza, realizzato con il sostegno di Fondazione con il Sud, e punta a creare aggregazione.

Sarà una giornata emozionante da vivere all’aperto e i protagonisti saranno gli anziani e i diversamente abili della nostra comunità” spiegano dall’associazione Ginevra.

Si partirà da Cropani in mattinata per raggiungere intorno alle 9 la località Tirivolo e il Villaggio Grechi dove partiranno le attività che si concluderanno nel tardo pomeriggio.

Sono previste escursioni, lezioni di ginnastica soft per gli anziani, giochi dei rifiuti differenziati e tante altre attività pensate per aggregare e integrare. Non mancherà l’attenzione all’alimentazione grazie alla presenza di una nutrizionista che dispenserà consigli e suggerimenti.

La giornata sarà, quindi, all’insegna dell’educazione ambientale, sarà plastic free e servirà a promuovere la cultura delle 4 R: riduci, riutilizza, ricicla, recupera.

Anziani e bambini sono stati molto penalizzati dalla pandemia e dalla chiusura dovuta alla diffusione del Covid-19 – raccontano da Ginevra – per questo, adesso, che la situazione è in miglioramente dobbiamo puntare su iniziative che coinvolgano le fasce più deboli della popolazione e che siano utili a non lasciare indietro nessuno”.

La giornata sarà possibile anche grazie al contributo importante del Parco nazionale della Sila.

Regioni

Ti potrebbe interessare

Sport, salute e ambiente per tornare a sorridere insieme

di

Una giornata in Sila per gli anziani e i diversamente abili di Cropani

La Danza delle Stagioni – Il nuovo Calendario delle Attività di Ginevra

di

Esistono dei viaggi in grado di trasformare la quotidianità in un’esperienza straordinaria. È questo ciò che avviene quando ci si immerge nell’atmosfera...

“Scatole di Natale”, come aderire alla campagna per aiutare le persone bisognose

di

L'associazione Ginevra partecipa all'iniziativa "Scatole di Natale": nel Centro di aggregazione Bella Piazza saranno raccolti tutti i beni necessari allo scopo di rendere più bello il Natale per le famiglie più bisognose.