Due Calabresi Sulle Strade di New York: Giovanni Falbo e Serafino Berlingò

di

È una storia che inizia nelle terre sconfinate della Calabria, tra l’armonia delle onde che lambiscono la costa di Cropani Marina e la maestosità delle montagne che circondano Sersale. Giovanni Falbo e Serafino Berlingò, entrambi originari di queste terre, stanno per affrontare la sfida delle sfide: la Maratona di New York.

Sono storie di passione, determinazione e dedizione che si incrociano, unite dalla voglia di superare i propri limiti e dal desiderio di portare in alto il nome della Calabria attraverso l’arte della corsa. Due uomini che hanno trascorso anni a prepararsi per questa avventura straordinaria.

Giovanni Falbo, di Sersale, è un uomo che ha dedicato gran parte della sua vita all’arte della maratona. Le sue giornate iniziano presto, quando il sole sorge tra le montagne, e si allena lungo le strade ondulate del suo paese. Lì, tra uliveti e vigneti, ha forgiato la sua resistenza e la sua determinazione. Ogni passo è un inno alla sua terra, ogni respirazione è un omaggio ai suoi antenati che hanno piantato le radici in questa terra generosa.

Serafino Berlingò, da Cropani Marina, un luogo dove il mare incontra la terra, creando un paesaggio unico. La sua passione per la corsa è sbocciata da tantissimo tempo, quando ha iniziato a partecipare a numerosi competizioni, locali e non. Ma non si è mai accontentato di sfrecciare sulle strade costiere; il suo sogno era sfidare le imponenti grattacieli di New York. Ogni giorno, ha corso lungo la spiaggia, il suono delle onde che si infrangono come sottofondo, costruendo la forza fisica e mentale necessaria per questo grande traguardo.

C’è qualcosa di speciale che accomuna questi due uomini, oltre alla passione per la corsa. Entrambi sono ambasciatori di un progetto di promozione sociale chiamato “Ginevra”. Questa iniziativa, realizzata con il sostegno della Fondazione con il Sud, ha portato una ventata di novità sportiva in tutto il comprensorio calabrese. Il progetto “Bella Piazza” ha trasformato spazi pubblici in luoghi dedicati allo sport e al benessere, promuovendo uno stile di vita attivo tra i giovani e le comunità locali.

Giovanni Falbo e Serafino Berlingò porteranno il logo di “Ginevra” sulle magliette durante la Maratona di New York, portando con sé la loro storia di determinazione e resilienza. Sono un esempio di come la passione per lo sport possa diventare un veicolo per il cambiamento sociale, trasformando le comunità e ispirando coloro che li circondano.

Nel cuore di New York, i grattacieli imponenti e le strade trafficate diventano il palcoscenico per la sfida di una vita. Giovanni e Serafino hanno attraversato un lungo viaggio per arrivare fin qui, ma sono pronti a correre la maratona, a rappresentare la Calabria con orgoglio e a portare avanti il messaggio di “Ginevra”.

La maratona è una metafora della vita stessa, una lunga corsa attraverso ostacoli e sfide, ma anche un percorso che porta a un traguardo glorioso. Giovanni Falbo e Serafino Berlingò, figli della Calabria, sono pronti a scrivere un nuovo capitolo della loro storia, un capitolo che inizia nelle terre della Calabria e si snoda attraverso le strade di New York, portando speranza e ispirazione ovunque vadano.

 

Regioni

Ti potrebbe interessare

Un Parco delle cicogne per far rivivere il borgo di Cropani

di

Hanno preso il via i lavori che porteranno alla nascita del "Parco delle cicogne". L'intervento rientra nell'ambito del progetto "Bella Piazza" realizzato dalle associazioni Rangers del Mediterraneo e Ginevra, con il sostegno di Fondazione con il Sud.

Disegnare murales insieme per recuperare socialità e voglia di stare insieme

di

Ragazzi a lezione di murales per riscoprire la socialità e la voglia di stare insieme. Iniziativa dell'associazione "Gli amici del Tedesco" grazie al progetto Bella Piazza.

I Winner Boys dicono No alla violenza sulle donne

di

I ragazzi dell'Asd Winner Boys scendono in campo per dire No alla violenza sulle donne. La scelta è stata fatta in occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne. La cultura passa soprattutto dai campi di calcio. L'Asd Winner Boys è partner del progetto Bella Piazza, realizzato con il sostegno di Fondazione con il Sud.