Un’estate magica al Centro Estivo di Ginevra: Un arcobaleno di inclusione e creatività a Cropani!

di

Nel cuore della cittadina di Cropani, è sbocciato un mondo magico e colorato grazie al Centro Estivo organizzato con amore e passione dall’Associazione Ginevra. Un’esperienza straordinaria giunta al termine, ma che ha lasciato un’impronta indelebile nei cuori dei piccoli partecipanti e delle affettuose volontarie. È stata una stagione di condivisione, inclusione sociale e scoperta della creatività nascosta in ognuno di loro.

Cuori e porte aperte

Questo Centro Estivo ha segnato una tappa importante per la comunità di Cropani, poiché è la prima volta che si è tenuto nella cittadina. Un gesto che ha dimostrato quanto sia possibile creare un luogo di gioia e apprendimento anche nel cuore di una comunità. Ma ciò che ha reso questa esperienza ancora più straordinaria è stata la sua profonda influenza sulla società, promuovendo l’inclusione sociale e l’integrazione, aprendo le porte a sette bambini con bisogni speciali e abilità diverse.

Ecologia creativa

Il Centro ha visto sbocciare la creatività dei piccoli esploratori, i quali hanno dimostrato il loro impegno nel riciclare tappi di plastica e altri oggetti in disuso, trasformandoli in veri e propri lavoretti artigianali. Ogni oggetto riciclato era un pezzo unico di storia e di ecologia, dando nuova vita alle cose e insegnando ai bambini l’importanza del rispetto per l’ambiente.

Arcobaleni azzurri

Le giornate al mare sono state riempite di avventure e scoperte. Con l’aiuto di un istruttore qualificato, i bambini hanno sperimentato l’emozione dello snorkeling, immergendosi in un mondo sommerso fatto di colori e meraviglie marine. Nel pomeriggio, tra sorrisi e scherzi, le attività manuali hanno fatto fiorire disegni e opere d’arte a tema riciclaggio, testimoniando il talento e la fantasia dei piccoli artisti.

Volontariamente generosi

Il Centro Estivo ha trovato casa nel centro aggregativo Bella Piazza, un luogo di condivisione e solidarietà reso possibile grazie al prezioso sostegno della Fondazione con il Sud. Qui, le persone hanno unito le forze e si sono messe a disposizione, dimostrando come il volontariato possa rendere possibile ciò che sembra impossibile.

Il navigatore dei sogni

I bambini hanno vissuto anche momenti di lettura e fantastiche avventure di fantasia, grazie alla presentazione del libro per l’infanzia intitolato “Navigatori satellitari”. Questa coinvolgente opera, scritta da Giuseppe Milisenda, ha trasportato i piccoli lettori in mondi incantati e avventure spaziali, stimolando la loro immaginazione e insegnando importanti valori di amicizia e collaborazione. I momenti dedicati alla lettura sono stati preziosi, incantando i giovani lettori e arricchendo il Centro Estivo con emozionanti storie da condividere.

Raccogliere i frutti

L’energia contagiosa dei bambini ha toccato il cuore di tutti coloro che hanno partecipato a questa avventura. Velia Lodari, la presidente dell’Associazione Ginevra, non ha potuto nascondere la sua grande soddisfazione: “Siamo davvero felici del lavoro svolto con serietà e professionalità, un’attività integrativa di vitale importanza per la nostra comunità. Dopo quasi due anni di duro lavoro sul territorio, stiamo raccogliendo i primi frutti di questo progetto. Il sostegno e l’appoggio del Comune di Cropani sono stati fondamentali per il nostro successo.”

Le divise dei colori

E tra le risate, le nuotate e gli scherzi sulla spiaggia, un dettaglio ha reso ancora più vivaci le giornate al mare: le magliette verdi con i simboli della Fondazione con il Sud, accostate ai cappellini bianchi dei bambini, hanno dipinto un arcobaleno di colore e speranza sulle splendide spiagge calabresi.

Impatti emozionali

Questi giorni trascorsi insieme hanno avuto un impatto profondo sui cuori dei bambini. Quando si avvicina il momento di lasciarsi e tornare a casa, i loro occhi si riempiono di lacrime. Le amicizie nate durante l’estate sono preziose e rimarranno impresse nei loro ricordi per sempre.

Italia unita

Guardando i piccoli esploratori arrivare non solo da Cropani, ma anche da diverse parti del nord Italia, provenienti da quelle famiglie che hanno scelto la Calabria come luogo nel quale trascorrere le proprie vacanze estive, uniti dalla voglia di scoprire e condividere, si è rafforzato il concetto di un’Italia unita nella diversità. Questo Centro Estivo è diventato un simbolo di inclusione, dimostrando che quando le persone si uniscono e lavorano insieme, il mondo si colora di magia.

Il trionfo dell’inclusione

E così, il Centro Estivo di Ginevra ha concluso la sua magica avventura, lasciando dietro di sé un’eredità di colori e inclusione, un trionfo di empatia e solidarietà. Le risate, le amicizie e le esperienze condivise rimarranno impressi nei cuori dei bambini e di tutta la comunità di Cropani, ispirando la speranza di nuove e luminose iniziative future. Un capitolo straordinario e memorabile si è chiuso, ma il messaggio di amore e collaborazione continuerà a brillare, come un arcobaleno incantato, nel cuore di tutti coloro che hanno partecipato a questa indimenticabile estate di gioia e inclusione.

 

Regioni

Ti potrebbe interessare

Valorizzare il territorio e creare una cultura ecologica grazie alla “Passeggiata ecologica”

di

Una passeggiata ecologica per ripulire località San Vincenzo, nel territorio di Sellia Marina. Una giornata per creare turismo e soprattutto diffondere, nelle nuove generazioni, la cultura dell'ambiente.

Giornata dedicata alla disabilità, confronto con studenti, amministratori e associazioni

di

In occasione della Giornata internazionale delle persone con disabilità, l'Istituto di Istruzione superiore "Rita Levi Montalcini" di Sersale ha organizzato una tavola rotonda per parlare di progettazione e inclusione. A discutere sul tema studenti, amministratori e associazioni, come l'Asd Winner Boys, che lavora sul territorio.

Arrivano le “Letture di Primavera” grazie al progetto “Nati per Leggere”

di

L'associazione Ginevra, soggetto attuatore del progetto "Bella Piazza", promuove l'evento "Nati per Leggere": la manifestazione si snoderà in 3 giornate e il 28 maggio prossimo si svolgerà nel Centro di aggregazione di Cropani.