Nuvole oltre l’ostacolo – A Sellia Marina un’associazione per i disturbi dello spettro autistico

di

Vanno, vengono, ogni tanto si fermano, e quando si fermano certe volte sono bianche e corrono. Prendono la forma dell’airone, o della pecora, o di qualche altro animale. Ma questo lo vedono meglio i bambini che giocano a corrergli dietro per tanti metri”.

Le Nuvole, Fabrizio De André

 

A volte il nome è davvero un destino. Dalle parti di Sellia Marina, in provincia di Catanzaro, esiste un’associazione che porta con sé il nome di una delle cose più leggere e libere che ci siano: le nuvole. E come soffici forme bianche che si muovono nel cielo tra mille voli di fantasia, l’Associazione “Nuvola” si propone di fare volare e sognare molti bambini in un ambiente sicuro e protetto.

Sembra una visione ma si tratta di una grande realtà che dal 2021 si dedica all’aiuto dei bambini e ragazzi con disabilità intellettive e disturbi dello spettro autistico. Fondata da un gruppo di genitori che hanno sperimentato di persona la difficoltà di trovare supporto per i propri figli, l’Associazione Nuvola, sotto la guida di Enzina Falbo, presidente della consorteria, offre un’ampia gamma di attività ludico-ricreative e potenziamento cognitivo per aiutare i bambini a sviluppare le proprie autonomie personali, domestiche e sociali.

Un dinamismo e un’operosità che hanno permesso di organizzare laboratori dedicati alla musica, all’arte, alla cucina e allo sport, per dare ai ragazzi l’opportunità di esplorare diversi interessi e sviluppare nuove abilità. Ogni attività è pensata per stimolare la creatività e la socializzazione, ma anche per sviluppare le capacità cognitive e motorie.

La casa delle nuvole

Le nuvole hanno una bellissima casa, in località Calabricata a Sellia Marina, con tanto di giardino, diverse sale relax e una cucina per gestire i differenti laboratori. Le attività si svolgono per tre giorni a settimana, dalle 15.00 alle 18.00, per accogliere i bambini e offrire loro un ambiente sicuro e confortevole dove poter giocare, imparare e crescere insieme. E non è tutto: ogni 15 giorni i bambini vengono portati in piscina, grazie alla collaborazione con un’altra sognante realtà del territorio: l’Associazione “Ginevra”, che mette a disposizione il proprio pulmino, acquistato nell’ambito del progetto “Bella Piazza”, realizzato con il sostegno di Fondazione con il Sud. Le attività legate al nuoto non solo aiutano i bambini a migliorare le loro capacità motorie, ma diventano una splendida occasione per socializzare e divertirsi insieme.

Il destino nel nome

Nomen omen, il destino nel nome, dicevano i latini: un concetto che si ripete molte volte nelle attività dell’Associazione creata da Enzina Falbo. Le nuvole, per esempio, si muovono dolcemente nel cielo azzurro e allo stesso modo la casa di Calabricata offre ai bambini la possibilità di muoversi liberamente e di esprimere la propria creatività attraverso attività ludiche e artistiche. Le nuvole, ancora, rappresentano la leggerezza dell’anima, ed è qui che i bambini sono incoraggiati a superare le difficoltà e a sperimentare la gioia e la libertà di essere sé stessi. Le nuvole, poi, sono anche sinonimo di bellezza e di diversità della natura: allo stesso modo l’Associazione celebra la meravigliosa diversità dei suoi membri come un punto di forza.

“Il mio modo di essere è la versione giusta”

Si potrebbero usare a esempio le bellissime parole di Jim Sinclair, ragazzo autistico autore di numerosi libri dedicati all’argomento: «Concedetemi la dignità di ritrovare me stesso nei modi che desidero – afferma Sinclair – e riconoscete che siamo diversi l’uno dall’altro, che il mio modo di essere non è soltanto una versione guasta del vostro. Interrogatevi sulle vostre convinzioni, definite le vostre posizioni. Lavorate con me per costruire un ponte tra noi». L’esplorazione delle mille metafore che le nuvole innescano potrebbe continuare all’infinito, e non si sbaglierebbe neanche una volta a fare un paragone con le tante, tantissime attività che l’Associazione “Nuvola” propone. Un’ampia gamma di supporti che soddisfa le esigenze e le preferenze di ogni bambino, creando un ambiente inclusivo e rispettoso delle differenze.

Baricentri e geometrie

Un baricentro di emozioni che è molto più di un semplice centro di supporto per bambini con disabilità intellettive e disturbi dello spettro autistico. È una comunità che abbraccia le famiglie e offre loro il sostegno e la solidarietà di cui hanno bisogno. Grazie all’impegno e alla dedizione dei suoi volontari, l’Associazione Nuvola sta cambiando la vita dei bambini e dei loro legami, offrendo un ambiente positivo e inclusivo dove poter crescere, realizzare il proprio potenziale e, perché no, conoscere meglio le forme delle nuvole e superare le piccole grandi complessità della realtà di tutti i giorni. Ma questo lo vedono meglio i bambini, che alla vita e alle difficoltà giocano sempre a corrergli dietro. Perché le nuvole, a Sellia Marina, vagano con forza e non si fermano mai.

 

Regioni

Ti potrebbe interessare

Musica, tombolata e tantissimi dolci per il Natale del Centro di aggregazione Bella Piazza

di

L'associazione Ginevra, soggetto attuatore del progetto Bella Piazza, ha realizzato l'appuntamento con la Festa di Natale. L'iniziativa è stata promossa in collaborazione con il comune di Cropani. Il tutto per una serata all'insegna dell'allegria, del divertimento e delle tradizioni natalizie.

Winner Boys in maschera per fare gol contro la guerra

di

E’ stata una lezione speciale quella che, nei giorni scorsi, ha avuto per protagonisti i bambini dell’ADS Winner Boys, soggetto partner del...

Giornata dedicata alla disabilità, confronto con studenti, amministratori e associazioni

di

In occasione della Giornata internazionale delle persone con disabilità, l'Istituto di Istruzione superiore "Rita Levi Montalcini" di Sersale ha organizzato una tavola rotonda per parlare di progettazione e inclusione. A discutere sul tema studenti, amministratori e associazioni, come l'Asd Winner Boys, che lavora sul territorio.