Defibrillatore, quando bastano pochi gesti per salvare una vita umana

di

Alcuni momenti del corso di formazione

Informare, formare e coinvolgere, perché un massaggio cardiaco, seguito nella giusta maniera, spesso, può salvare una vita. Con questi obiettivi, nei giorni scorsi, presso il Centro di Aggregazione Bella Piazza, realizzato con il sostegno di Fondazione con il Sud, si è svolta il corso di formazione Blsd e Pblsd.

L’iniziativa è stata promossa dall’associazione Ginevra, soggetto attuatore di Bella Piazza, ed ha visto la collaborazione di Irc Calabria tramite la Federazione della Misericordia nella persona di Gabriele Oliveti, quale istruttore nonché referente regionale Irc.

Abbiamo voluto realizzare questa giornata – spiegano dall’associazione Ginevra – per sensibilizzare più persone sull’importanza del massaggio cardiaco e sulla disostruzione delle vie aeree. Sono manovre importanti che permettono di salvare la vita ai bambini che ingeriscono o inalano dei corpi estranei“.

Dall’associazione aggiungono: “Il corso ha permesso di apprendere i sintomi dell’arresto cardiaco, le tecniche di rianimazione cardiopolmonare. L’istruttore ha fornito tutte le indicazioni per il corretto utilizzo del defibrillatore semi-automatico esterno per adulti e pediatrico. Ringraziamo Gabriele Oliveti per la professionalità e la sensibilità dimostrata“. Ai partecipanti al corso sarà rilasciato anche il regolare tesserino per l’abilitazione all’uso del defibrillatore.

I momenti più significativi del corso sono nella nostra Photogallery.

Regioni

Ti potrebbe interessare

Bella Piazza, la valorizzazione dell’ambiente passa dall’attività dei Rangers del Mediterraneo

di

La valorizzazione dell'ambiente passa dalle azioni dell'associazione Rangers del Mediterraneo, partner del progetto Bella Piazza, realizzato con il sostegno di Fondazione con il Sud. I volontari, in questi mesi, sono stati impegnati nella costruzione del Parco delle cicogne e nel recupero dell'area Traversa.

Divertimento in sella ai Quad e Go Kart grazie all’attività del Parco per l’educazione stradale

di

Cresce l'offerta del Parco di educazione stradale grazie ai nuovi laboratori in programma per il periodo estivo. L'attività è realizzata nell'ambito del progetto Bella Piazza, promosso dalle associazioni Ginevra e Amici del Tedesco.

Winner Boys, terminata la preperazione è ora di immergersi nella nuova stagione

di

I ragazzi dell'Asd Winner Boys, dopo aver terminato la preparazione, adesso, sono pronti a immergersi nella nuova stagione. Anche per quest'anno continua la progettazione con "Bella Piazza" e l'associazione Ginevra.