Defibrillatore, quando bastano pochi gesti per salvare una vita umana

di

Alcuni momenti del corso di formazione

Informare, formare e coinvolgere, perché un massaggio cardiaco, seguito nella giusta maniera, spesso, può salvare una vita. Con questi obiettivi, nei giorni scorsi, presso il Centro di Aggregazione Bella Piazza, realizzato con il sostegno di Fondazione con il Sud, si è svolta il corso di formazione Blsd e Pblsd.

L’iniziativa è stata promossa dall’associazione Ginevra, soggetto attuatore di Bella Piazza, ed ha visto la collaborazione di Irc Calabria tramite la Federazione della Misericordia nella persona di Gabriele Oliveti, quale istruttore nonché referente regionale Irc.

Abbiamo voluto realizzare questa giornata – spiegano dall’associazione Ginevra – per sensibilizzare più persone sull’importanza del massaggio cardiaco e sulla disostruzione delle vie aeree. Sono manovre importanti che permettono di salvare la vita ai bambini che ingeriscono o inalano dei corpi estranei“.

Dall’associazione aggiungono: “Il corso ha permesso di apprendere i sintomi dell’arresto cardiaco, le tecniche di rianimazione cardiopolmonare. L’istruttore ha fornito tutte le indicazioni per il corretto utilizzo del defibrillatore semi-automatico esterno per adulti e pediatrico. Ringraziamo Gabriele Oliveti per la professionalità e la sensibilità dimostrata“. Ai partecipanti al corso sarà rilasciato anche il regolare tesserino per l’abilitazione all’uso del defibrillatore.

I momenti più significativi del corso sono nella nostra Photogallery.

Regioni

Ti potrebbe interessare

Tutto pronto per la Festa di Primavera dell’associazione Ginevra

di

"Alle radici della cultura": è questo il nome scelto dall'associazione Ginevra per la festa della primavera in programam per sabato 23 aprile a partire dalle 10 nella sede del Centro di aggregazione di Cropani Marina.

Bella Piazza, avviato il servizio di supporto delle attività scolastiche

di

L'associazione Ginevra nell'ambito del progetto "Bella Piazza", realizzato con il sostegno di Fondazione con il Sud, ha avviato il servizio di supporto e consolidamento delle attività scolastiche.

Winner Boys, una tre giorni di sport, inclusione e divertimento

di

TRE giorni intensi trascorsi all’insegna del divertimento, dello sport e dell’inclusione. L’ultimo torneo della stagione disputato dai ragazzi dell’Asd Winner Boys è...