Primavera di Pace
di centrosolidarietadelfino
Primavera di Pace, in ucraino Becha Mnpy.
In piazza della Concordia, i bambini di Castiglione Cosentino e i bambini ucraini e africani ospiti del Social Housing A.R.C.A. hanno partecipato numerosi all’evento di socializzazione voluto dal Centro di Solidarietà Il Delfino e dall’Amministrazione comunale, partner nel progetto.
Animati dal “Mago Pascal”, i bambini hanno preso parte ai tanti giochi organizzati, testimoniando con la loro gioia che la Pace può essere vissuta tra persone di diverse culture nell’incontro.
Tutti i bambini ospiti dell’housing sociale sono iscritti alle scuole di Castiglione Cosentino, compresi i bimbi ucraini, arrivati da poco. E’ un bell’esempio di integrazione e questa festa ha avuto lo scopo di presentare i ragazzi nuovi arrivati alla comunità castiglionese che è stata molto solidale in questi mesi.
Nel servizio qui di seguito ascoltiamo le parole del Presidente del Centro di Solidarietà Il Delfino Renato Caforio e del Sindaco di Castiglione Cosentino Salvatore Magarò.
Castiglione Cosentino, un pomeriggio di aggregazione con i bimbi ucraini
Ti potrebbe interessare
Il progetto ARCA ospite del Villaggio del Volontariato
di centrosolidarietadelfino
Il progetto ARCA è stato ospite dell’evento Villaggio del Volontariato che si è tenuto nei giorni scorsi a Cosenza nella suggestiva cornice...
A.R.C.A.: Le strutture pronte per accogliere le famiglie
di centrosolidarietadelfino
Le palazzine destinate alle attività del progetto A.R.C.A. sono pronte ad accogliere i nuclei familiari più fragili ed il progetto entra finalmente nel vivo. Sono ultimati i lavori di ristrutturazione ed il risultato ci rende orgogliosi! La bella palazzina rossa è dedicata ai mini appartamenti destinati alle famiglie del progetto di housing sociale. L'ampio centro polifunzionale, rivestito con mattoni rossi alternati al verde, sarà cinema, sala conferenze, sala per attività socio-culturali e ricreative rivolte agli ospiti ed a tutta la popolazione in occasione di iniziative pubbliche.
La rete solidale si allarga
di centrosolidarietadelfino
Grazie al progetto di housing sociale A.R.C.A. è stato possibile accogliere famiglie provenienti dall’Ucraina fin dalle prime settimane di esodo e con la costruzione di una rete solidale è stato possibile dare loro sostegno materiale e morale.