Scheda del Progetto

Il progetto A.R.C.A.

Luogo in cui si svolge il progetto

Il Progetto ARCA è localizzato in Calabria sul territorio di Castiglione Cosentino (CS) in via Enrico De Nicola e ha ricadute sull’intera area urbana di Cosenza.

Contributo di Fondazione con il SUD

Il progetto ha ottenuto un finanziamento di € 450.000 da parte di Fondazione con il SUD nell’ambito dei fondi destinati all’Iniziativa Housing Sociale 2018.

Descrizione del progetto

L’iniziativa è rivolta a nuclei familiari, italiani e stranieri, che versano in condizioni di fragilità e vulnerabilità socioeconomica.

Obiettivi

L’obiettivo generale consiste nel potenziare l’offerta di housing sociale quasi assente in Calabria. In particolare si intende:

  • Rispondere a bisogni abitativi diffusi e garantire l’accesso di soggetti in condizioni di vulnerabilità ad un alloggio adeguato, favorendo l’acquisizione di condizioni di autonomia socio-economica;
  • Offrire alla comunità una Cittadella del sociale.

Le strutture

La prima fase del progetto riguarda la ristrutturazione di due fabbricati dove si terranno le attività:

  • Una palazzina di tre piani che ospita 4 mini-alloggi destinati alle famiglie
  • Un fabbricato di oltre 300 mq che ospita il centro sociale polivalente (da utilizzare come palestra, cinema, sala convegni, sala per attività ludiche, ricreative, artistiche).

I servizi alle famiglie

Le altre fasi progettuali prevedono l’erogazione di servizi alle famiglie che alloggeranno nei mini appartamenti. Nello specifico le famiglie saranno inserite in un percorso così articolato:

  • Accesso ad alloggi temporanei
  • Presa in carico sociale al momento dell’ingresso, con la redazione di un Piano Sociale Individuale da parte dell’assistente sociale e dell’educatore professionale, finalizzato a stabilire una strategia e un piano d’azione per l’acquisizione di un’autonomia socio-economica
  • Sostegno all’inserimento lavorativo con consulenze di orientamento, bilancio di competenze, corsi di auto imprenditorialità (per gli adulti)
  • Tirocini formativi in azienda (per gli adulti)
  • Fattoria sociale (i destinatari hanno a loro disposizione il terreno agricolo circostante di circa 3 ettari per dedicarsi all’agricoltura e all’allevamento di piccoli animali da cortile con la possibilità consumare i prodotti derivanti da queste attività)
  • Laboratori con attività creative, motorie e ludiche dedicati ai bambini.

I servizi dedicati alla comunità

Il progetto avrà delle ricadute benefiche sull’intera comunità, infatti la Cittadella del sociale sarà integrata col territorio e in occasione di eventi speciali si aprirà alla popolazione.

Il centro polivalente ospiterà convegni, seminari e manifestazioni di interesse generale a cui potranno essere invitati cittadini e rappresentanti delle istituzioni.

La fattoria sociale potrà essere oggetto di visite organizzate da parte delle scuole e di gruppi che vorranno vedere da vicino le coltivazioni e gli animali presenti, con la possibilità di vivere momenti conviviali.

Tali servizi contribuiranno a garantire un incremento dei tempi e degli spazi di socializzazione e interazione tra la popolazione locale e le famiglie destinatarie del progetto.

Soggetto responsabile e organizzazioni partner

Il progetto A.R.C.A. è  frutto della sinergia tra il Centro di Solidarietà Il Delfino ed i suoi partner:

  • Comune di Castiglione Cosentino
  • Associazione Chiron
  • Credito Cooperativo Mediocrati
  • Volontà Solidale – CSV.

A.R.C.A. Azioni di Recupero Comunitario del disagio Abitativo

Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioniOK