Il progetto ARCA ospite del Villaggio del Volontariato

di

Il progetto ARCA è stato ospite dell’evento Villaggio del Volontariato che si è tenuto nei giorni scorsi a Cosenza nella suggestiva cornice della Villa Vecchia.

Il Villaggio del Volontariato è stato promosso da Volontà Solidale (partner del progetto ARCA) e dal Comune di Cosenza nell’ambito delle iniziative di Cosenza Capitale Italiana del Volontariato 2023.

Nella giornata conclusiva siamo stati invitati al dibattito pubblico per raccontare l’esperienza dell’housing sociale e del nostro progetto dopo circa 3 anni di attività.

Sul palco, la psicologa impegnata fin dall’inizio con i beneficiari del progetto ARCA, dott.ssa Ele Oliverio è intervenuta con le sue riflessioni sottolineando alcuni aspetti che hanno determinato la riuscita del progetto: “Chi lavora nel sociale non può pensare di condividere un percorso se non crea una rete territoriale capace di rispondere ai bisogni delle persone”.

Parlando dell’housing sociale, Oliverio ha spiegato: “L’obiettivo del progetto non è assolutamente basato sull’assistenzialismo ma sul concetto di resilienza. Ridare a chi entra a far parte del social housing le capacità e gli strumenti per affrontare e superare un momento difficile. Ridare a chi entra a far parte del social housing la possibilità di riorganizzare positivamente la propria vita”.

Regioni

Ti potrebbe interessare

Evento: Concerto di Musica e Pace a Castiglione Cosentino

di

Domani 1 agosto alle ore 21 in piazza della Concordia Castiglione Cosentino si terrà l'evento "Concerto di Musica e Pace".

“NON SONO UN MURALES – SEGNI DI COMUNITA’” 1 OTTOBRE ORE 18 CERIMONIA DI INAUGURAZIONE A CASTIGLIONE COSENTINO

di

Il Centro di Solidarietà Il Delfino e il Comune di Castiglione Cosentino, con il progetto di housing sociale A.R.C.A. sostenuto da Fondazione CON IL SUD, partecipano all’iniziativa "Non sono un murales - Segni di Comunità", evento promosso da Acri in occasione della nona Giornata europea delle fondazioni. Castiglione Cosentino si aggiunge alle 120 città italiane coinvolte nel progetto che realizzeranno un’opera d’arte corale mettendo a disposizione uno spazio pubblico ben visibile a chiunque si rechi nel centro storico del paese. Un gruppo di ragazzi di Castiglione Cosentino insieme ai beneficiari del progetto A.R.C.A., guidati dallo street artist Amaele Serino, realizzeranno un grande murale sulle mura di una costruzione ubicata all'ingresso del centro storico.

Assegnati i primi alloggi sociali del progetto A.R.C.A.

di

Tra agosto e novembre 2020 sono stati assegnati 3 dei 4 alloggi sociali creati nell'ambito del progetto A.R.C.A. a Castiglione Cosentino. Una volta pronta la palazzina e con gli appartamenti ormai completi di arredi e tutto l’occorrente per accogliere i beneficiari, grazie alla collaborazione degli enti del network territoriale di ARCA, sono state individuate alcune famiglie dalle caratteristiche giuste per entrare nel progetto.