“NON SONO UN MURALES – SEGNI DI COMUNITA’” 1 OTTOBRE ORE 18 CERIMONIA DI INAUGURAZIONE A CASTIGLIONE COSENTINO

di

L’iniziativa

Il Centro di Solidarietà Il Delfino e il Comune di Castiglione Cosentino, con il progetto di housing sociale A.R.C.A. sostenuto da Fondazione CON IL SUD, partecipano all’iniziativa “Non sono un murales – Segni di Comunità”. Si tratta di un evento promosso da Acri in occasione della nona Giornata europea delle fondazioni.

Castiglione Cosentino si aggiunge alle 120 città italiane coinvolte nel progetto che realizzeranno un’opera d’arte corale. A tale scopo l’amministrazione comunale ha messo a disposizione uno spazio pubblico ben visibile a chiunque si rechi nel centro storico del paese.

Il luogo messo a disposizione dal Comune per il murale

 

I protagonisti

Un gruppo di ragazzi di Castiglione Cosentino, guidati dallo street artist Amaele Serino, realizzerà un grande murale sulle mura di una costruzione ubicata in via Santa Croce, all’ingresso del centro storico. Nei lavori sono coinvolti i beneficiari attualmente presenti nel progetto di housing sociale A.R.C.A. insieme ad un nutrito gruppo di bambini del territorio di Castiglione Cosentino, in età scolare.

Per sua natura, infatti, il progetto A.R.C.A. ha il fine di aprirsi alla popolazione locale, favorendo così l’integrazione dei beneficiari del social housing e sostenendoli nell’inserimento sociale.

L’opera

L’immagine principale del murale, che sarà identica in ogni città italiana aderente all’iniziativa “Non sono un murales – Segni di Comunità”, raffigura un adulto che allaccia le scarpe a un bambino. Questa immagine rappresenta in maniera efficace un gesto semplice e riconoscibile a tutti: un’azione di supporto da parte di una persona “adulta” e autonoma (la comunità) nei confronti di un bambino (un soggetto che sta crescendo e che inizia un nuovo percorso).

Lo sfondo, nel nostro murale, sarà personalizzato dai nostri giovani artisti e dallo street artist.

I giovani artisti partecipano al laboratorio di graffiti per imparare le tecniche e l’utilizzo degli strumenti

L’elemento di unicità

Nel murale saranno introdotti elementi di unicità che contraddistingueranno l’opera personalizzandola.

Si tratta di un prato fiorito e un gattino che si avvicina ad un cane con un gesto di apertura e di invito al gioco.  Con l’introduzione di questi elementi abbiamo inteso dare un senso di continuità all’emozione di chi guarda. Si tratta infatti di animali domestici, che idealmente farebbero parte della quotidianità della mamma col suo bambino e che convivono in armonia, nel rispetto delle diversità che avvicinano e non allontanano.

 

L’evento

L’opera sarà svelata venerdì 1° ottobre alle ore 18 con una cerimonia pubblica di inaugurazione alla presenza del sindaco Salvatore Magarò, del Presidente del Centro di Solidarietà Il Delfino Renato Caforio, dell’artista Amaele Serino e dei giovani che hanno partecipato alla realizzazione.

L’opera prima di essere svelata

E’ possibile seguire l’evoluzione dei lavori ed approfondire il significato dell’iniziativa sui siti dedicati: www.nonsonounmurales.it www.fondazioneconilsud.it e sulla nostra pagina Facebook: https://www.facebook.com/ildelfinocosenza

Regioni

Ti potrebbe interessare

Assegnati i primi alloggi sociali del progetto A.R.C.A.

di

Tra agosto e novembre 2020 sono stati assegnati 3 dei 4 alloggi sociali creati nell'ambito del progetto A.R.C.A. a Castiglione Cosentino. Una volta pronta la palazzina e con gli appartamenti ormai completi di arredi e tutto l’occorrente per accogliere i beneficiari, grazie alla collaborazione degli enti del network territoriale di ARCA, sono state individuate alcune famiglie dalle caratteristiche giuste per entrare nel progetto.

La storia di Hanna mamma in fuga dalla guerra

di

Da ormai un anno, il nostro progetto di housing sociale A.R.C.A. accoglie anche famiglie provenienti dall’Ucraina, in fuga dalla disperazione della guerra....

Il progetto ARCA ospite del Villaggio del Volontariato

di

Il progetto ARCA è stato ospite dell’evento Villaggio del Volontariato che si è tenuto nei giorni scorsi a Cosenza nella suggestiva cornice...