Il Natale dei Popoli a Castiglione Cosentino

di

Il Centro di Solidarietà Il Delfino e il Comune di Castiglione Cosentino, con il progetto di housing sociale A.R.C.A. sostenuto da Fondazione CON IL SUD, presentano la seconda edizione dei:

Mercatini di Natale sotto l’Albero

– Il Natale dei Popoli –

L’iniziativa nasce da un’idea delle realtà associative del territorio di Castiglione Cosentino che, in previsione del Natale 2021, hanno messo insieme le loro forze e la loro creatività per celebrare questa festività carica di significato.

L’amministrazione comunale ed il Centro di Solidarietà Il Delfino hanno aderito all’iniziativa impegnandosi a sostenerla e prendendovi parte attivamente.

Enti promotori sono:

  • Pro Loco Castiglione Cosentino
  • Associazione Libere Idee
  • Associazione Italiana Sclerosi Multipla Onlus
  • Associazione Casa San Francesco
  • Centro di Solidarietà il Delfino (Soggetto responsabile progetto A.R.C.A.)
  • Comune di Castiglione Cosentino (Partner progetto A.R.C.A.)

La Piazza della Concordia nel centro storico sarà il teatro che ospiterà i tradizionali mercatini ed il grande Albero di Natale realizzato, con l’utilizzo esclusivo di materiali di recupero, principalmente bottiglie di plastica.

Alla realizzazione dell’Albero hanno lavorato insieme:

  • i beneficiari attualmente presenti nel progetto di housing sociale A.R.C.A.,
  • gli ospiti della Comunità terapeutica per il recupero dei tossicodipendenti “Eden”
  • gli iscritti e gli amici delle associazioni culturali e di volontariato promotrici dell’iniziativa.

Gli obiettivi dell’iniziativa sono molteplici e le festività di Natale sono la giusta cornice per favorirne il conseguimento. Si intende:

  • Consolidare la partecipazione del progetto A.R.C.A. alla vita della comunità che lo ospita attraverso la collaborazione con realtà associative del territorio;
  • Coinvolgere le famiglie ospiti dell’housing sociale in attività creative;
  • Sensibilizzare gli ospiti dell’housing sociale alla salvaguardia e al rispetto dell’ambiente, alla cultura del riciclo, veicolando il messaggio anche a tutta la popolazione di Castiglione Cosentino;
  • promuovere e attuare la socializzazione e l’interazione tra la popolazione locale e le famiglie destinatarie del progetto A.R.C.A. che provengono da diverse parti del mondo.

 

Nei mercatini ci sarà la vendita di oggettini natalizi fatti a mano dall’associazione “Libere Idee” e la degustazione di prodotti enogastronomici tipici delle aziende castiglionesi.

 

Il programma degli eventi di inaugurazione inizierà con l’appuntamento di apertura alle ore 15.00 venerdì 26 novembre, proseguirà sabato 27 novembre e si concluderà domenica 28 novembre alle ore 17.30 con l’emozionante e spettacolare accensione del grande Albero.

Regioni

Ti potrebbe interessare

Il progetto ARCA festeggia l’Epifania

di

Con il giorno dell'Epifania si conclude il ciclo delle festività natalizie in questo primo anno per il progetto ARCA. Questo periodo ci lascia nel cuore gli occhi pieni di speranza degli ospiti dell'housing sociale, la loro gioia ritrovata e la consapevolezza che c'è ancora tanta strada da percorrere.

Evento conclusivo del progetto

di

Il 14 dicembre alle ore 9.30 presso il polifunzionale del Delfino a Castiglione Cosentino, si terrà l’evento finale del progetto A.R.C.A. che...

“NON SONO UN MURALES – SEGNI DI COMUNITA’” 1 OTTOBRE ORE 18 CERIMONIA DI INAUGURAZIONE A CASTIGLIONE COSENTINO

di

Il Centro di Solidarietà Il Delfino e il Comune di Castiglione Cosentino, con il progetto di housing sociale A.R.C.A. sostenuto da Fondazione CON IL SUD, partecipano all’iniziativa "Non sono un murales - Segni di Comunità", evento promosso da Acri in occasione della nona Giornata europea delle fondazioni. Castiglione Cosentino si aggiunge alle 120 città italiane coinvolte nel progetto che realizzeranno un’opera d’arte corale mettendo a disposizione uno spazio pubblico ben visibile a chiunque si rechi nel centro storico del paese. Un gruppo di ragazzi di Castiglione Cosentino insieme ai beneficiari del progetto A.R.C.A., guidati dallo street artist Amaele Serino, realizzeranno un grande murale sulle mura di una costruzione ubicata all'ingresso del centro storico.