PARLA COME MANGI
di csccreditosenzaconfini
Le parole sono importanti, tanto quanto il cibo e allora PARLA COME MANGI!
La lingua del cibo avvicina popoli e culture, per questo abbiamo deciso di dedicare un appuntamento del bibliotandem ad una tematica tanto cara a tutti e tutte: il cibo.
In presenza dello chef Giovanni Spina abbiamo conversato in italiano e in spagnolo scoprendo usi e ricette dal mondo e approfondendo il vocabolario della cucina.
Abbiamo scoperto uno strumento dal nome molto curioso, la “mandolina“, indispensabile per affettare verdure e tartufi con la possibilità di regolare lo spessore. Da non confondere con lo strumento musicale, il mandolino!
Quali sono gli ingredienti di una buona “Chochinita Pibil” messicana? Ce lo ha spiegato Adriana, messicana trapiantata a Corigliano-Rossano da otto anni. Lo sapevate che prima della colonizzazione spagnola il piatto si preparava rigorosamente con selvaggina come fagiano e cinghiale? La ricetta tradizionale è poi stata modificata dai conquistadores con l’uso del maiale.
E ancora cosa c’è dentro una Bandeja Paisa? Il mondo! Ebbene si, in un questo ricco piatto colombiano, come ci hanno spiegato José e Louis si trovano molti ingredienti della zona si Antioquia, in Colombia, come fagioli, riso, avocado, banane, carne di maiale, uova e pesce, una vera bomba di energia!
Hai l’acquolina in bocca? Partecipa anche tu e parla come mangi!
Ti aspettiamo il martedì dalle 16:30 alle 18:00 presso la sala Tuke della Biblioteca di Palazzo San Bernardino.
Contattaci per maggiori informazioni al 3280664676
Scopri di più sulle nostre attività! Segui la pagina facebook di “Àncora di parole”!
Ti potrebbe interessare
#11 DIETRO IL CODICE A BARRE…LIBERA LO SCHIAVO!
di csccreditosenzaconfini
In occasione della Giornata internazionale contro la corruzione facciamo salire a bordo della barca di Ancora di parole Giovanni Mulé dell'associazione Fraternità Giovanni Paolo II di Cassano, una realtà che fa degli ultimi il proprio tesoro, che ci consiglia il libro "Dietro il codice a barre...libera lo schiavo!".
CUNTA IL SUD – Voci dal territorio
di csccreditosenzaconfini
Nasce #CuntailSUD - Voci dal territorio, uno spazio condiviso in cui le realtà aderenti “cuntano” il proprio territorio. Scopri di più!
APERTO IL PRIMO OBCZ DELLA PROVINCIA DI COSENZA
di csccreditosenzaconfini
Apre primo punto di scambio di libri (OBCZ) della provincia di Cosenza presso la biblioteca "F. Pometti" di Corigliano- Rossano. Grazie al Bookcrossing, una rete diffusa in tutto il mondo, è possibile mettere in contatto le persone attraverso la lettura.