PARLA COME MANGI

di

Le parole sono importanti, tanto quanto il cibo e allora PARLA COME MANGI!
La lingua del cibo avvicina popoli e culture, per questo abbiamo deciso di dedicare un appuntamento del bibliotandem ad una tematica tanto cara a tutti e tutte: il cibo.
In presenza dello chef Giovanni Spina abbiamo conversato in italiano e in spagnolo scoprendo usi e ricette dal mondo e approfondendo il vocabolario della cucina.
Abbiamo scoperto uno strumento dal nome molto curioso, la “mandolina“, indispensabile per affettare verdure e tartufi con la possibilità di regolare lo spessore. Da non confondere con lo strumento musicale, il mandolino!
Quali sono gli ingredienti di una buona “Chochinita Pibil” messicana? Ce lo ha spiegato Adriana, messicana trapiantata a Corigliano-Rossano da otto anni. Lo sapevate che prima della colonizzazione spagnola il piatto si preparava rigorosamente con selvaggina come fagiano e cinghiale? La ricetta tradizionale è poi stata modificata dai conquistadores con l’uso del maiale.
E ancora cosa c’è dentro una Bandeja Paisa? Il mondo! Ebbene si, in un questo ricco piatto colombiano, come ci hanno spiegato José e Louis si trovano molti ingredienti della zona si Antioquia, in Colombia, come fagioli, riso, avocado, banane, carne di maiale, uova e pesce, una vera bomba di energia!
Hai l’acquolina in bocca? Partecipa anche tu e parla come mangi!
Ti aspettiamo il martedì dalle 16:30 alle 18:00 presso la sala Tuke della Biblioteca di Palazzo San Bernardino.
Contattaci per maggiori informazioni al 3280664676
Scopri di più sulle nostre attività! Segui la pagina facebook di “Àncora di parole”!

Regioni

Ti potrebbe interessare

#16 IL CASTELLO NELL’UOVO

di

Il consiglio di lettura di oggi ci viene suggerito da Bakary e Luisa, autori del libro "Il castello nell'uovo". Un viaggio iniziato da Nerekoro, in Mali, raccontato a quattro mani insieme a Luisa Concetti, in cui Bakary, protagonista e co-autore, ha dovuto attraversare 10 paesi. Tra prigione e trafficanti di essere umani, il mare gli ha permesso di raggiungere le coste italiane in cerca di un futuro migliore!

SAM VOLA TRA LE STELLE

di

In occasione della giornata mondiale del libro siamo tornate sul nostro bibliocamper per una nuova storia su quattro ruote alla scoperta di una bambina speciale con il libro "Sam vola tra le stelle".

BIBLIOCAMPER ALLA FESTA DEI FIORI

di

Tappa extra quella di lunedì scorso con il bibliocamper alla festa dei fiori, fra poesia e letture nelle scuole.