PARLA COME MANGI

di

Le parole sono importanti, tanto quanto il cibo e allora PARLA COME MANGI!
La lingua del cibo avvicina popoli e culture, per questo abbiamo deciso di dedicare un appuntamento del bibliotandem ad una tematica tanto cara a tutti e tutte: il cibo.
In presenza dello chef Giovanni Spina abbiamo conversato in italiano e in spagnolo scoprendo usi e ricette dal mondo e approfondendo il vocabolario della cucina.
Abbiamo scoperto uno strumento dal nome molto curioso, la “mandolina“, indispensabile per affettare verdure e tartufi con la possibilità di regolare lo spessore. Da non confondere con lo strumento musicale, il mandolino!
Quali sono gli ingredienti di una buona “Chochinita Pibil” messicana? Ce lo ha spiegato Adriana, messicana trapiantata a Corigliano-Rossano da otto anni. Lo sapevate che prima della colonizzazione spagnola il piatto si preparava rigorosamente con selvaggina come fagiano e cinghiale? La ricetta tradizionale è poi stata modificata dai conquistadores con l’uso del maiale.
E ancora cosa c’è dentro una Bandeja Paisa? Il mondo! Ebbene si, in un questo ricco piatto colombiano, come ci hanno spiegato José e Louis si trovano molti ingredienti della zona si Antioquia, in Colombia, come fagioli, riso, avocado, banane, carne di maiale, uova e pesce, una vera bomba di energia!
Hai l’acquolina in bocca? Partecipa anche tu e parla come mangi!
Ti aspettiamo il martedì dalle 16:30 alle 18:00 presso la sala Tuke della Biblioteca di Palazzo San Bernardino.
Contattaci per maggiori informazioni al 3280664676
Scopri di più sulle nostre attività! Segui la pagina facebook di “Àncora di parole”!

Regioni

Ti potrebbe interessare

TESSERE, COLORI E FANTASIA! LABORATORIO DI MOSAICO

di

Tanti pezzettini per creare grandi cose! Iniziato il laboratorio di mosaico per bambini e bambine dai 6 ai 12 anni

#22 IO COME TE

di

Un libro profondo che ci porta nel mondo degli "invisibili" invertendo i "ruoli" grazie alla decisione del protagonista, Luca, che colpito dal senso di colpa dall'aver assistito ad un terribile atto di violenza verso un senzatetto, Rajiva, decide di andarlo a trovare in ospedale e prendere il suo posto a lavoro: il venditore di rose.

BIBLIONATALE

di

Il BiblioNatale arriva in città per portare storie, libri e tante sorprese a bambini e bambine di Corigliano - Rossano!