BIBLIOCAMPER ALLA FESTA DEI FIORI

di

Tappa extra quella di lunedì scorso con il bibliocamper alla festa dei fiori.

bibliocamper alla festa dei fiori, corigliano rossanoSi è conclusa in un mare di entusiasmo la prima edizione della Festa dei Fiori, promossa da M.O.VI.,ODV Insieme e Istituzione Teresiana in sinergia con gli istituti comprensivi Amarelli e Rossano II nel contesto del progetto Scuole Aperte. L’evento, patrocinato dal Comune di Corigliano-Rossano, ha visto studenti, docenti e famiglie protagoniste di un momento di condivisione e di amore per la natura in una scuola aperta anche al di fuori dell’orario scolastico tradizionale.

Dalle letture ai canti di poesie di Gianni Rodari toccanti tematiche ambientali, la festa dei fiori ha visto la partecipazione di più scuole. Al termine di ogni tappa gli studenti delle scuole hanno piantato negli spazi verdi piante e fiori in segno di speranza e di rinascita, lanciando al tempo stesso un appello a tutelare l’ecosistema e la sua bellezza.

Grazie all’invito dell’Assessore Donatella Novellis e del docente e scrittore Andrea Bevacqua abbiamo portato il bibliocamper alla festa dei fiori. Presenti all’evento conclusivo alla scuola media Carlo Levi con i ragazzi che hanno presentato un loro lavoro poetico sulle emozioni che molto probabilmente diventerà un libro vero e proprio. Oltre a questo gli studenti hanno portato in scena un lavoro su Dante Alighieri realizzato durante la Didattica a Distanza in occasione del Dantedì.

bibliocamper alla festa dei fiori, corigliano rossano

Prestito libri nel bibliocamper

Un giardino di libri

È stato bellissimo prendere parte all’iniziativa e accogliere nel nostro giardino di libri tanti genitori e ragazzi incuriositi dalla nostra attività. Un germogliare di cultura e interesse: c’è chi si è messo comodo a sfogliare testi, chi invece ne ha presi in prestito da leggere a casa. Altri non hanno perso tempo per fotografarci e portare con sé un ricordo di questa esperienza on the road. Noi stesse abbiamo potuto incontrare anche uno degli autori dei libri presenti sul nostro bibliocamper: Don Minzoni di Andrea Bevacqua.

bibliocamper alla festa dei fiori, corigliano rossano, andrea bevacqua con donatella novellis, libro don milani

Andrea Bevacqua con il suo libro “Don Milani” insiem all’ Ass. Donatella Novellis

Il viaggio della biblioteca su sei ruote continua come sempre ogni venerdì! Vi aspettiamo per la prossima tappa l’11 giugno 2021 nella scuola di infanzia di Nubrica e secondaria di primo grado ad Amica!

Regioni

Ti potrebbe interessare

#NAVIGANDOVERSOILNATALE in un mare di libri

di

#NAVIGANDOVEROSILNATALE in un mare di libri grazie ai consigli di cittadini italiani e stranieri, biblioteche, librerie e associazioni attive nel Comune di Corigliano-Rossano!

CHI TROVA UN AMICO TROVA UN TESORO!

di

Oggi dedichiamo alla Giornata mondiale del libro e del diritto d’autore il famosissimo proverbio “chi trova un amico trova un tesoro”!

#19 IL GATTOPARDO

di

#NAVIGANDOVERSOILNATALE in un mare di libri tappa di navigazione #19 Il Gattopardo di Giuseppe Tomasi di Lampedusa, edizione Feltrinelli. Un tuffo indietro...

Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioniOK