BIBLIOTANDEM

di

Tornano i bibliotandem! Dalle biblioteche alla scuole l’appuntamento di condivisione e scambio di lingue continua il suo viaggio itinerante con il bibliocamper.

Che cos’è il bibliotandem?

Il bibliotandem è un’attività itinerante che prende spunto dai tandem di lingua. Una volta a settimana per due ore circa le persone fanno conoscenza, scambiando chiacchiere in una lingua diversa dalla propria. Esempio: parli italiano e ti piacerebbe imparare o migliorare lo spagnolo? Avrai la possibilità di farlo parlando con una persona di madrelingua spagnola che vorrebbe approfondire la sua conoscenza dell’italiano.

Facile e gratuito, il servizio permette di superare i limiti linguistici e spesso anche di timidezza dati dal paura o dalla vergogna di parlare una lingua diversa dalla propria. Soprattutto, questa pratica offre la possibilità di apprendere divertendosi mettendo in pratica fin da subito la lingua!

Bibliotandem in biblioteca

Nella biblioteca di Palazzo San Bernardino a Rossano Paese è stato attivato il primo bibliotandem che vede la partecipazione di cittadini e cittadine dall’Italia e da tante altre parti del mondo, Messico e Colombia in primis. Per partecipare basta scrivere al 32806646766 e recarsi nella Sala Tuke, in fase di rinnovamento, ogni martedì dalle 16:30 alle 18:00.

Abiti nell’area di Corigliano? Stiamo cercando persone per attivare i tandem anche nella biblioteca “F. Pometti”. Scrivici o chiamaci per maggiori informazioni!

Bibliotandem a scuola

Dalle biblioteche alle scuole perché le lingue aprono tutte le porte! Abbiamo iniziato il tour dall’IIS “E. Majorana” confrontandoci con tanti e tante studenti e studentesse fra i banchi di scuola. Tante clessidre per scandire il tempo in una sorta di “speed date” linguistico in cui il divertimento è la parola d’ordine perché, si sa, giocando s’impara!

In occasione della Giornata della Memoria. Abbiamo chiesto agli studenti e alle studentesse di fare una caccia al libro: in gruppi da tre alla ricerca di testi che parlassero di diritti e diritti negati sul bibliocamper. Poi ne abbiamo parlato insieme in classe e affrontato tematiche varie dal razzismo, alla violenza di genere e la libertà di espressione.

Sei una scuola e ti piacerebbe portare il servizio nelle tue classi? Contattaci al 3280664676 oppure scrivi a csccalabria@cooperativacsc.it

See you soon!

 

Regioni

Ti potrebbe interessare

Prosegue il cineforum LuneDì Cinema

di

Proseguono gli incontri del cineforum “LuneDì Cinema”, programma dell’Estate in Co-Ro 2021, curato dall’associazione Idee in Movimento con il patrocinio del comune di...

“La città in cui vivo”- OPERE SEZIONE FOTOGRAFIA

di

Presentiamo con grande orgoglio le opere selezionate per la sezione FOTOGRAFIA del concorso artistico-letterario “La città in cui vivo”. Corigliano-Rossano sotto i...

#24 I SEGRETI DELLA MENTE

di

#NAVIGANDOVERSOILNATALE in un mare di libri tappa di navigazione #24 I segreti della mente di Vittorino Andreoli, edito da Rizzoli. “Favorire le relazioni è...