NOVEMBRE CON IL BIBLIOCAMPER

di

Siamo felici di raccontarvi il nostro novembre con il bibliocamper, un viaggio fra scuole, piazze e biblioteche per portare la lettura a tutti e tutte.

In occasione di Libriamoci e #ioleggoperché abbiamo deciso di realizzare un piccolo bibliotour toccando alcune scuole di Corigliano – Rossano che hanno aderito alle iniziative nazionali.

Prima tappa l’IC Rossano III di via Nazionale che ci ha accolto nel cortile in una splendida giornata di sole riscaldandoci con un’inaspettata canzone al coro di “Andate in libreria perché vi piacerà!“.

Non poteva esserci inizio migliore per il nostro novembre con il bibliocamper! Così abbiamo continuato il tour giungendo nella biblioteca “F. Pometti” che finalmente ha riaperto le porte e i libri al pubblico dopo mesi di chiusura forzata.

La biblioteca Pometti è aperta!

La biblioteca Pometti a Corigliano paese ha riaperto e lo ha fatto con il botto grazie ad un doppio appuntamento in cui c’era il nostro zampino: il laboratorio di Fiabe dal Mondo e la presentazione del libro Femmine e Maschi, diversi ma uguali di Rosellina Madeo edito da L’Eco dello Jonio.

Ogni giovedì dalle 16:00 alle 18:00 la biblioteca continuerà ad ospitare il laboratorio di Fiabe dal Mondo rivolto a bimbi e bimbe dai 4 ai 10 anni. L’educatrice e pedagogista Katia Pignataro leggerà con loro racconti da tutto il mondo, fra libri, colori e materiali per realizzare i personaggi della favola che verrà messa in scena al termine del ciclo di incontri sul nostro bellissimo bibliocamper.

E non finisce qui! Durante la stessa fascia oraria la biblioteca diventerà un porto aperto alle culture grazie ai Tandem linguisitci, un’iniziativa per adulti volta a favorire lo scambio di lingue attraverso metodi di apprendimento divertenti e alternativi.

Bibliocamper in piazza con le scarpe rosse

La presentazione del libro di Rosellina Madeo che ringraziamo per aver donato alcune copie al bibliocamper e alla biblioteca Pometti, ci ha aiutat* ad avvicinarci in maniera più consapevole al 25 novembre, Giornata Mondiale contro la violenza sulle donne. In questa importantissima ricorrenza abbiamo avuto il piacere e l’onore di prendere parte all’iniziativa promossa dal CAV Fabiana Luzzi presso piazza Salotto a Schiavonea fra scarpette e palloncini rossi, installazioni artistiche e testimonianze di chi lavora e lotta ogni giorno per la parità di genere.

Anche noi abbiamo contribuito diffondendo testi legati alla tematica per sensibilizzare i passanti alla lettura e imparare il rispetto verso gli altri e le altre. Il tutto arricchendo il nostro salotto a sei ruote con la mostra temporanea “Ri-tratte, volti di donne” e le installazioni artistiche di Anna Lauria.

Ultima tappa nella scuola dell’IC Corigliano “C. Guidi” in cui abbiamo vinto il freddo allestendo una piccola biblioteca all’interno dell’istituto fra sguardi ipnotizzati di tanti bimbi e bimbe, perché una bella storia merita sempre di essere letta e ascoltata!

E il #bibliocamper non si ferma! Il viaggio riprende lunedì 13 dicembre con l’inizio del BIBLIONATALE!

Presto il calendario completo!

Regioni

Ti potrebbe interessare

BIBLIOTOUR TAPPA #3 MANDRIA DEL FORNO

di

Venerdì 7 maggio il nostro #bibliocamper ha fatto tappa nel cortile della scuola primaria di Mandria del Forno. 

8 marzo in biblioteca

di

L’8 marzo in biblioteca per conoscere e scoprire la letteratura di genere, per la parità dei diritti e tanti bellissimi testi scritti...

#NAVIGANDOVERSOILNATALE in un mare di libri

di

#NAVIGANDOVEROSILNATALE in un mare di libri grazie ai consigli di cittadini italiani e stranieri, biblioteche, librerie e associazioni attive nel Comune di Corigliano-Rossano!