#15 BENVENUTI NEL MIO MONDO

di

#15 BENVENUTI NEL MIO MONDO

#NAVIGANDOVERSOILNATALE in un mare di libri tappa di navigazione #15 Benvenuti nel mio mondo. Un inno ai bambini e a tutte le culture di Moira Butterfield e Harriet Lynas pubblicato da Lapis.

Una giovane famiglia siriana, arrivata da poco in Italia, accolta nel progetto SIPROIMI del comune di Corigliano-Rossano ha aderito alla nostra iniziativa.

I genitori intendono trasmettere la loro passione per la lettura anche ai loro bambini perché credono che la lingua sia un ottimo strumento di inclusione sociale. Per questo abbiamo deciso di donare loro due libri di comunità del servizio Bookcrossing da leggere in famiglia!

Il primo si intitola “Benvenuti nel mio mondo. Un inno ai bambini e a tutte le culture!” ed è un albo illustrato scelto per far sentire a proprio agio i nuovi arrivati e offrire loro in maniera giocosa e colorata degli spunti di apprendimento che possano essere d’aiuto per l’integrazione con altri bambini e la comunità.

Come si salutano i bambini in tailandese? E in quechua? Cosa si dice in Spagna a chi fa uno starnuto? Scuola, cibo, famiglia, giochi, feste…tante piccole situazioni quotidiane per immergersi nelle varie culture del mondo, scoprirne somiglianze e differenze, imparare a rispettarle e cimentarsi con la pronuncia di parole utili in tante lingue diverse!

Il secondo consiglio di lettura si intitola Girotondo di Britta Teckentrup, un altro delicatissimo libro illustrato che tratta di amicizia. L’amicizia è la cosa più importante al mondo: gli amici ci sostengono nel momento del bisogno, condividono con noi i momenti più belli e anche quelli che lo sono di meno…senza di loro la vita sarebbe davvero triste! Affronta il tuo mondo con il loro aiuto e unisciti a un grande girotondo! Un libro di 32 pagine decorate da intagli e arricchite da raffinate illustrazioni con una storia in rima ricca di poesia e carica di significato.

Scopri tutti i nostri consigli di lettura sul blog o scegli fra quelli presenti nella biblioteca itinerante “ÀNCORA QUA” che farà tappa il 18 Dicembre nel Comune di Corigliano-Rossano.

Un nuovo servizio che, grazie al camper messo a disposizione dalla cooperativa CSC, permetterà ai cittadini di prendere in prestito dei libri con la metodologia del Bookcrossing registrati sul portale o sul posto fra quelli disponibili nella biblioteca itinerante.

Per saperne di più scrivi a csccalabria@cooperativacsc.it o chiama 328.0664676

Regioni

Ti potrebbe interessare

Rassegna cinematografica con il film “Tienimi stretto”

di

Riprende la rassegna cinematografica curata dall’associazione Idee in Movimento con il film “Tienimi stretto”, proiettato nella serata di lunedì 5 luglio, presso...

APERTURE STRAORDINARIE DELLE BIBLIOTECHE

di

Siamo felici di comunicare le aperture straordinarie delle biblioteche comunali di mercoledì e sabato! Le Biblioteche del Comune di Corigliano-Rossano, Biblioteca Civica...

Se leggo scopro…le letture in famiglia

di

Letture per famiglie con bambini dai 6 agli 11 anni alle ore 17.00 alle ore 18.30, il 17 Luglio presso Piazza del Popolo a Corigliano Calabro e il 18 Luglio presso Palazzo San Bernardino a Rossano.