Il ReCap Core Group si incontra per il secondo giorno di formazione!

di

Uno dei momenti della formazione con Giovanni Teneggi.

Lo scorso 22 gennaio il ReCap Core Group, composto dai responsabili del progetto e da due membri per ognuna delle associazioni partner, si è incontrato per il secondo giorno di formazione!

Come vi abbiamo già raccontato qui, il percorso di formazione è una delle attività previste dal progetto per raggiungere due obiettivi: da  un lato, innovare  la governance della rete locale del Presidio Partecipativo per implementare azioni di inclusione sociale a vantaggio di giovani e anziani del territorio, stimolando percorsi di empowerment tanto dei singoli individui quanto delle piccole realtà associative. Dall’altro, dare vita ad un nuovo soggetto economico capace di coniugare le tre dimensioni dello sviluppo locale: sociale, ambientale ed economica.

La formazione ha infatti come focus la gestione di processi di sviluppo locale mediante imprenditoria sociale ibrida.

La giornata formativa dello scorso 22 gennaio si è divisa in due momenti.

Durante la mattinata con Michele Caruso, Dottore commercialista esperto in consulenza alle imprese e al settore del non profit, abbiamo approfondito la Riforma del Terzo Settore e le implicazioni che essa comporta per i nuovi ETS.

Nel pomeriggio, invece, abbiamo incontrato Giovanni Teneggi, direttore di Confcooperative Reggio Emilia, tra i maggiori esperti di cooperative di comunità. Abbiamo esaminato insieme a lui le caratteristiche peculiari delle cooperative di comunità, il loro inquadramento giuridico, i punti di forza e di debolezza e alcuni esempi positivi di cooperative sparse per tutta Italia!

E’ stata una giornata molto intensa ma ricca di nuovi spunti di riflessione che ha permesso a tutti noi di capire e approfondire tematiche complesse ma di fondamentale importanza per il futuro della nostra organizzazione!

Adesso ci prepariamo al terzo giorno di formazione…seguiteci!

Vi aggiorneremo..!

 

Regioni

Ti potrebbe interessare

Iniziano le attività di mappatura nelle scuole!

di

Inizia l'attività di mappatura di comunità 2.0 che coinvolge, innanzitutto, i giovani studenti di alcune scuole della Valle del Simeto. Lo scorso 8 aprile, presso l'I.C. Fermi-Leopardi di Centuripe, insieme agli studenti, utilizzando mappe cartacee e un programma di crowdmapping, abbiamo immaginato scenari trasformativi dei luoghi in cui viviamo.

L’Associazione ViviSimeto: “Ci vuole più armonia!”

di

L’associazione di volontariato ViviSimeto ODV trae le sue radici nel territorio di Paternò. Segue i principi dell’ambientalismo curando attività con gli Enti locali, le associazioni di cittadinanza, le Scuole e l’Università per favorire la tutela e valorizzazione della valle del Simeto perseguendo finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale.

Restituiti gli esiti della mappatura di comunità 2.0 e avviata la co-progettazione con le scuole simetine!

di

Abbiamo incontrato i professori e dirigenti scolastici con cui abbiamo collaborato lo scorso anno per restituire loro gli esiti della mappatura svolta nel scuole simetine e per avviare un percorso di co-progettazione con gli attori del territorio.