Il quarto giorno di formazione del ReCap Core Group!

di

Il 19 Febbraio il ReCap Core Group ha aggiunto un ulteriore tassello al percorso formativo previsto per le prime fasi progettuali.

Infatti, insieme ai tre professionisti che ci stanno supportando e accompagnando in questo viaggio (Alessia Zabatino, Cristina Alga e Francesco Mannino – ne abbiamo parlato qui) abbiamo incontrato Gianfranco Marocchi, che da sempre unisce l’impegno sul campo come cooperatore sociale con attività editoriali e di ricerca sui temi del terzo settore, l’impresa sociale, il welfare, le politiche del lavoro.

 

La co-programmazione e la co-progettazione

 

Con Gianfranco Marocchi abbiamo approfondito il tema della co-programmazione e co-progettazione, analizzando non solo il quadro normativo entro il quale la disciplina si spiega, ma anche i suoi risvolti più pratici e concreti che si risolvono, innanzitutto, nella dicotomia tra “collaborazione” vs “competizione”.

 

 

Il principio di sussidiarietà e l’art.55 della Riforma del Terzo Settore

 

Nella seconda parte dell’incontro, alla luce della riforma del Terzo Settore, abbiamo invece esaminato un principio costituzionale cardine della nostra attività come ETS, ossia il principio di sussidiarietà.

Ne è nato un dibattito molto coinvolgente che, partendo dall’analisi dell’impianto normativo che riconosce il principio in parola, ci ha spinti ad una riflessione collettiva sull’azione che oggi, come organizzazione, stiamo promuovendo sul nostro territorio.

Siamo curiosi di conoscere i prossimi ospiti e di apprendere ancora tantissimo altro!!

 

 

 

Regioni

Ti potrebbe interessare

Il video del laboratorio di cucina di comunità!

di

Per raccontare al meglio come si è svolto il laboratorio di cucina di comunità abbiamo deciso di realizzare un video-racconto, che provasse a raccontare l'entusiasmo, la curiosità e la passione di chi vi ha preso parte. Speriamo di esserci riusciti, buona visione!

Una mappatura di comunità a Santa Maria di Licodia per festeggiare i 10 anni di Cultura&’Progresso!

di

In occasione dei 10 anni di attività di C&'P, l'associazione con il Presidio Partecipativo ha organizzato una mappatura di comunità a S.M. di Licodia. Un'occasione importante per incontrare la comunità licodiese e immaginare con essa un modo diverso di vivere il nostro paese. Una festa ricca di emozioni e felicità!

Il percorso formativo del ReCap Core Group prosegue a gonfie vele: il terzo giorno di formazione!

di

Il 5 febbraio si è tenuto il terzo giorno del percorso formativo avviato per il ReCap Core Group al quale hanno preso parte Filippo Barbera, Professore Ordinario di Teoria sociale applicata, Sviluppo locale e Innovazione sociale presso l’Università di Torino e Claudio Marciano, assegnista post doc all'Università di Torino e docente di sociologia e politiche per l'innovazione all'Università della Valle d'Aosta.