Il percorso formativo del ReCap Core Group prosegue a gonfie vele: il terzo giorno di formazione!

di

Uno screenshot del momento formativo.

Il 5 febbraio si è tenuto il terzo giorno del percorso formativo avviato per il ReCap Core Group al quale hanno preso parte Filippo Barbera e Claudio Marciano.

 

Le organizzazioni etrarchiche

 

Filippo Barbera, sociologo dell’economia e del territorio, è Professore Ordinario presso il Dipartimento CPS dell’Università di Torino dove insegna Teoria sociale applicata, Sviluppo locale e Innovazione sociale.

Con lui abbiamo affrontato il tema delle <<organizzazioni eterarchiche >>, basate su una configurabilità organizzativa non gerarchizzata, ma nella quale ogni elemento della rete si trova sullo stesso piano. Infatti, dopo una riflessione puramente teorica, con il Prof. Barbera abbiamo esaminato le tante assonanze tra tali organizzazioni ibride e la struttura e il ruolo del Presidio.

 

 

La previsione sociale strategica

 

Claudio Marciano, assegnista post doc all’Università di Torino e docente di sociologia e politiche per l’innovazione all’Università della Valle d’Aosta, è un sociologo, esperto di innovazione sociale, Smart Cities, economia circolare, intelligenza artificiale, sviluppo locale, immaginazione civica.

Con il suo supporto abbiamo effettuato un’esercitazione pratica, ossia una previsione strategica dell’organizzazione basata sul “Three Horizons Model” (3HModel). Abbiamo risposto alle domande:

  • Come ti immagini il Presidio nel 2030 e quali obiettivi avrete raggiunto?
  • Ritornando al 2022, quali ostacoli non vi permettono di raggiungere quei medesimi traguardi?

Si è trattato di un esercizio molto interessante, in quanto abbiamo ragionato insieme su quale potrebbe essere il futuro della nostra organizzazione, sul suo ruolo all’interno della comunità simetina e su quali strumenti dobbiamo attuare, oggi, per raggiungere un obiettivo che sia comune e condiviso.

 

 

Che aggiungere?
Questo percorso formativo – di cui parliamo anche qui – si sta rivelando molto più proficuo di quanto immaginassimo: esso sta spingendo tutti noi ad una riflessione collettiva per la costruzione di una visione ancora più comune!

 

 

 

Regioni

Ti potrebbe interessare

Il quarto giorno di formazione del ReCap Core Group!

di

Il 19 Febbraio il ReCap Core Group ha aggiunto un ulteriore tassello al percorso formativo previsto per le prime fasi progettuali: abbiamo incontrato Gianfranco Marocchi, che da sempre unisce l’impegno sul campo come cooperatore sociale con attività editoriali e di ricerca sui temi del terzo settore, l’impresa sociale, il welfare, le politiche del lavoro. Abbiamo parlato di co-programmazione e co-progettazione, collaborazione VS competizione, principio di sussidiarietà e art. 55 della riforma del Terzo Settore!

Restituiti gli esiti della mappatura di comunità 2.0 e avviata la co-progettazione con le scuole simetine!

di

Abbiamo incontrato i professori e dirigenti scolastici con cui abbiamo collaborato lo scorso anno per restituire loro gli esiti della mappatura svolta nel scuole simetine e per avviare un percorso di co-progettazione con gli attori del territorio.

Le ultime tappe della mappatura nelle scuole simetine!

di

La mappatura di comunità 2.0 si avvia alla sua conclusione e continua il suo viaggio per le scuole della Valle del Simeto! Abbiamo raccolto le percezioni di tantissimi studenti di tutte le età, provenienti da circa 7 comuni, che ci hanno raccontato le loro ambizioni e i loro sogni..ma soprattutto come immaginano il futuro di questa terra!