Una mappatura di comunità a Santa Maria di Licodia per festeggiare i 10 anni di Cultura&’Progresso!

di

Sabato 21 maggio a S. Maria di Licodia (CT) si è tenuta una mappatura di comunità, organizzata dall’associazione Cultura&’Progresso in collaborazione con il Presidio Partecipativo.

La mappatura, che rientra tra le macro-azioni del progetto ReCap Simeto sostenuto da FondazioneCONILSUD, è stata l’occasione perfetta per incontrare la comunità licodiese e, soprattutto, per festeggiare i 10 anni di attività della nostra associazione.

Nel 2012 C&’P nasce come un laboratorio culturale di partecipazione civica e cittadinanza attiva, che in ogni sua attività ha sempre tentato di promuovere un modello di partecipazione dal basso.

La nostra azione sul territorio licodiese e simetino è sempre stata incentrata sui temi della tutela del territorio, delle sue tradizioni e peculiarità; del concetto di cultura declinato in vario modo; della legalità; dell’amore che condividiamo per questo pezzettino di mondo che è la Valle del Simeto!

Dieci anni fa eravamo solo un gruppo di giovani ragazzi che si interrogavano sulla realtà che li circondava e che, leggendo le parole di Antonio Gramsci, provavano a farsi promotori del cambiamento.

Oggi quegli stessi ragazzi sono diventati adulti con un sogno nel cuore: prendere in mano il proprio destino e promuovere un alternativo modello di sviluppo per questo territorio!

 

LA MAPPATURA DI COMUNITA’

Prima di spegnere le 10 candeline abbiamo incontrato la comunità licodiese e, grazie al supporto del Dipartimento di Ingegneria e Architettura dell’Università di Catania, abbiamo svolto l’attività di mappatura di comunità.

I protagonisti sono stati proprio i cittadini licodiesi, ai quali abbiamo chiesto di porsi delle domande sul luogo in cui vivono.

Cosa vi piace (e non!) di Licodia e cosa fareste per migliorare il vostro paese? E soprattutto, quali sono i vostri sogni e aspirazioni?

  

Sono tanti gli spunti emersi a valle dell’evento.

Abbiamo guardato il paese che viviamo con una prospettiva più ampia e con gli occhi di chi è nostro concittadino.

Abbiamo ascoltato i racconti di chi, ormai anziano, ha vissuto un’altra Santa Maria di Licodia, più viva e autentica…

 

 

…e di chi, ancora bambino, immagina e sogna un paese diverso!

 

E adesso.. una carrellata di foto!

Regioni

Ti potrebbe interessare

Imprenditorialità sociale, innovazione culturale, mappa dei talenti: ecco i temi del quinto incontro formativo del ReCap Core Group!

di

Nel weekend del 19 e 20 marzo si è svolto, finalmente in presenza, il quinto momento formativo! Il ReCap Core Group si è incontrato presso L'Agorà Fattoria Sociale insieme ai tre formatori, Alessia, Cristina e Francesco, e a tre eccellenze nel campo dell'innovazione sociale e culturale: Piano C, Itinerari Paralleli e Palma Nana.

Laboratorio Notizie Sostenibili: gli studenti diventano i reporter dell’economia circolare

di

Anche Cultura&’Progresso ha partecipato alla realizzazione del laboratorio “Notizie sostenibili”.  Le attività non si sono limitate a esplorare le tematiche della sostenibilità,...

Biodistretto Valle del Simeto: agricoltori, produttori e comunità per ricostruire il tessuto sociale ed culturale della Valle del Simeto!

di

Il Biodistretto del Simeto nasce nel 2016, a valle di un lungo percorso di azione e riflessione, come strumento del Patto di Fiume Simeto per dare coesione agli attori della filiera del cibo nella Valle del Simeto.