L’Associazione ViviSimeto: “Ci vuole più armonia!”
di vivisimeto
L’associazione di volontariato ViviSimeto ODV trae le sue radici nel territorio di Paternò grazie all’impegno del Prof. Luigi Puglisi e della Prof.ssa Grazia M. Ligresti.
L’associazione segue i principi dell’ambientalismo curando attività con gli Enti locali, le associazioni di cittadinanza, le Scuole e l’Università per favorire la tutela e valorizzazione della valle del Simeto perseguendo finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale. ViviSimeto ODV, il cui motto è “Ci vuole più armonia”, mira a sensibilizzare i giovani con incontri tematici in ogni Scuola, di carattere ecologico-ambientale, svolgendo escursioni per sottolineare l’importanza delle zone umide, contenenti habitat che ospitano una notevole diversità di specie animali e vegetali, evidenziando la fragilità degli ecosistemi e il degrado antropico. L’associazione ha organizzato mostre tematiche ed eventi su “Inquinamento e cambiamenti climatici”, con il contributo di ricercatori dell’Università di Catania e di altre associazioni, tra cui il Presidio Partecipativo del Patto di Fiume Simeto. Ha curato progetti scolastici P.O.N. e P.O.R. fra cui “Un Fiume per amico”, “Escursionando 1”, “Innovazione e tradizione” che hanno posto in risalto antiche tradizioni fluviali: in tali occasioni ViviSimeto ha gestito attività culturali e artistico-ricreative, incluse quelle editoriali di promozione della cultura e della pratica del volontariato nell’ottica del risanamento del territorio simetino.
L’associazione è anche partner del progetto, promosso dal Presidio Partecipativo, “Per un ecomuseo nella Valle del Simeto” che vede coinvolti undici Comuni della valle.
All’interno del progetto ReCap Simeto, ViviSimeto realizzerà il “Laboratorio AAA Creasi–curiAMO il territorio”, in cui, nell’ambito dell’ alternanza Scuola-Lavoro/Scuola-Cittadinanza, farà conoscere agli studenti il territorio mediante escursioni guidate al sito Z.P.S. e Z.S.C. “Oasi di Ponte Barca”.
Ti potrebbe interessare
La “Mappatura di comunità 2.0”: coinvolgimento, ascolto e coesione sociale!
di presidiosimeto
Il progetto ReCap Simeto prevede, tra le sue attività, anche una "Mappatura di comunità 2.0", che consiste nell’elaborazione di mappe collettive volte a intrecciare conoscenze tecniche ed esperienze di vita degli abitanti, consentendo la costruzione di sinergie di lungo termine. Si intende attuare una campagna di Mappatura 2.0 volta all’ascolto e all’individuazione dei bisogni dei soggetti fragili, con l’obiettivo di coinvolgerli nelle azioni di ReCap Simeto.
L’Associazione Cultura&’Progresso : “Libertà è partecipazione”
di culturaprogresso
Cultura&’Progresso (C&’P) è un’associazione culturale con un’alta percentuale di giovani membri, che dal 2012 opera sul territorio di Santa Maria di Licodia (CT) e, più in generale, della Valle del Simeto. Ha come scopo la valorizzazione del territorio attraverso il modello di partecipazione civica e il coinvolgimento dei giovani nei processi decisionali della comunità.
Comitato Mamme in Comune : la forza delle mamme per costruire un futuro migliore alle nuove generazioni
di mammeincomune
Il Comitato Mamme in Comune nasce nel 2014 per volere di un gruppo di mamme legate da un obiettivo “comune”, cioè quello di garantire un futuro migliore alle nuove generazioni, partendo da due concetti chiave: tradizioni della nostra terra e tutela dell’ambiente.