L’Associazione ViviSimeto: “Ci vuole più armonia!”

di

L’associazione di volontariato ViviSimeto ODV trae le sue radici nel territorio di Paternò grazie all’impegno del Prof. Luigi Puglisi e della Prof.ssa Grazia M. Ligresti.

L’associazione segue i principi dell’ambientalismo curando attività con gli Enti locali, le associazioni di cittadinanza, le Scuole e l’Università per favorire la tutela e valorizzazione della valle del Simeto perseguendo finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale. ViviSimeto ODV, il cui motto è “Ci vuole più armonia”, mira a sensibilizzare i giovani con incontri tematici in ogni Scuola, di carattere ecologico-ambientale, svolgendo escursioni per sottolineare l’importanza delle zone umide, contenenti habitat che ospitano una notevole diversità di specie animali e vegetali, evidenziando la fragilità degli ecosistemi e il degrado antropico. L’associazione ha organizzato mostre tematiche ed eventi su “Inquinamento e cambiamenti climatici”, con il contributo di ricercatori dell’Università di Catania e di altre associazioni, tra cui il Presidio Partecipativo del Patto di Fiume Simeto. Ha curato progetti scolastici P.O.N. e P.O.R. fra cui “Un Fiume per amico”, “Escursionando 1”, “Innovazione e tradizione” che hanno posto in risalto antiche tradizioni fluviali: in tali occasioni ViviSimeto ha gestito attività culturali e artistico-ricreative, incluse quelle editoriali di promozione della cultura e della pratica del volontariato nell’ottica del risanamento del territorio simetino.

L’associazione è anche partner del progetto, promosso dal Presidio Partecipativo, “Per un ecomuseo nella Valle del Simeto” che vede coinvolti undici Comuni della valle.

All’interno del progetto ReCap Simeto, ViviSimeto realizzerà il “Laboratorio AAA Creasi–curiAMO il territorio”,  in cui, nell’ambito dell’ alternanza Scuola-Lavoro/Scuola-Cittadinanza, farà conoscere agli studenti il territorio mediante escursioni guidate al sito Z.P.S. e Z.S.C. “Oasi di Ponte Barca”.

Regioni

Ti potrebbe interessare

Biodistretto Valle del Simeto: agricoltori, produttori e comunità per ricostruire il tessuto sociale ed culturale della Valle del Simeto!

di

Il Biodistretto del Simeto nasce nel 2016, a valle di un lungo percorso di azione e riflessione, come strumento del Patto di Fiume Simeto per dare coesione agli attori della filiera del cibo nella Valle del Simeto.

Una mappatura di comunità a Santa Maria di Licodia per festeggiare i 10 anni di Cultura&’Progresso!

di

In occasione dei 10 anni di attività di C&'P, l'associazione con il Presidio Partecipativo ha organizzato una mappatura di comunità a S.M. di Licodia. Un'occasione importante per incontrare la comunità licodiese e immaginare con essa un modo diverso di vivere il nostro paese. Una festa ricca di emozioni e felicità!

Il quarto giorno di formazione del ReCap Core Group!

di

Il 19 Febbraio il ReCap Core Group ha aggiunto un ulteriore tassello al percorso formativo previsto per le prime fasi progettuali: abbiamo incontrato Gianfranco Marocchi, che da sempre unisce l’impegno sul campo come cooperatore sociale con attività editoriali e di ricerca sui temi del terzo settore, l’impresa sociale, il welfare, le politiche del lavoro. Abbiamo parlato di co-programmazione e co-progettazione, collaborazione VS competizione, principio di sussidiarietà e art. 55 della riforma del Terzo Settore!