Il ReCap Core Group si incontra per il secondo giorno di formazione!

di

Uno dei momenti della formazione con Giovanni Teneggi.

Lo scorso 22 gennaio il ReCap Core Group, composto dai responsabili del progetto e da due membri per ognuna delle associazioni partner, si è incontrato per il secondo giorno di formazione!

Come vi abbiamo già raccontato qui, il percorso di formazione è una delle attività previste dal progetto per raggiungere due obiettivi: da  un lato, innovare  la governance della rete locale del Presidio Partecipativo per implementare azioni di inclusione sociale a vantaggio di giovani e anziani del territorio, stimolando percorsi di empowerment tanto dei singoli individui quanto delle piccole realtà associative. Dall’altro, dare vita ad un nuovo soggetto economico capace di coniugare le tre dimensioni dello sviluppo locale: sociale, ambientale ed economica.

La formazione ha infatti come focus la gestione di processi di sviluppo locale mediante imprenditoria sociale ibrida.

La giornata formativa dello scorso 22 gennaio si è divisa in due momenti.

Durante la mattinata con Michele Caruso, Dottore commercialista esperto in consulenza alle imprese e al settore del non profit, abbiamo approfondito la Riforma del Terzo Settore e le implicazioni che essa comporta per i nuovi ETS.

Nel pomeriggio, invece, abbiamo incontrato Giovanni Teneggi, direttore di Confcooperative Reggio Emilia, tra i maggiori esperti di cooperative di comunità. Abbiamo esaminato insieme a lui le caratteristiche peculiari delle cooperative di comunità, il loro inquadramento giuridico, i punti di forza e di debolezza e alcuni esempi positivi di cooperative sparse per tutta Italia!

E’ stata una giornata molto intensa ma ricca di nuovi spunti di riflessione che ha permesso a tutti noi di capire e approfondire tematiche complesse ma di fondamentale importanza per il futuro della nostra organizzazione!

Adesso ci prepariamo al terzo giorno di formazione…seguiteci!

Vi aggiorneremo..!

 

Regioni

Ti potrebbe interessare

La mappatura di comunità fa tappa al Liceo Scientifico “E.Fermi”

di

La mappatura di comunità 2.0 fa tappa a Paternò, al Liceo Scientifico "E.Fermi". L'attività infatti procede a gonfie vele: ha suscitato molto interesse nei giovani studenti simetini i quali sono chiamati a dire la loro opinione sulle condizioni in cui versa il luogo in cui vivono, evidenziandone non solo le cose da migliorare, ma soprattutto riflettendo sulle cose più belle che rendono questa Valle unica e bellissima!

Il video del laboratorio di cucina di comunità!

di

Per raccontare al meglio come si è svolto il laboratorio di cucina di comunità abbiamo deciso di realizzare un video-racconto, che provasse a raccontare l'entusiasmo, la curiosità e la passione di chi vi ha preso parte. Speriamo di esserci riusciti, buona visione!

L’Associazione Cultura&’Progresso : “Libertà è partecipazione”

di

Cultura&’Progresso (C&’P) è un’associazione culturale con un’alta percentuale di giovani membri, che dal 2012 opera sul territorio di Santa Maria di Licodia (CT) e, più in generale, della Valle del Simeto. Ha come scopo la valorizzazione del territorio attraverso il modello di partecipazione civica e il coinvolgimento dei giovani nei processi decisionali della comunità.