Restituiti gli esiti della mappatura di comunità 2.0 e avviata la co-progettazione con le scuole simetine!

di

Il 12 gennaio 2023 abbiamo restituito ai professori e ai dirigenti scolastici gli esiti della attività di mappatura di comunità svolta nelle scuole simetine!

 

 

LA MAPPATURA DI COMUNITA’ 2.0

Nel corso del 2022 abbiamo organizzato circa 15 eventi di mappatura in 10 scuole simetine coinvolgendo ben 8 comuniAdrano, Belpasso, Biancavilla, Centuripe, Paternò, Santa Maria di Licodia, Ragalna e Regalbuto.

La partecipazione è stata elevatissima e siamo riusciti ad ascoltare i pensieri, le parole, i sogni, le ambizioni di centinaia e centinaia di ragazzi e studenti. E’ stata un’esperienza meravigliosa, formativa per chi l’ha condotta ed emozionante per chi ha avuto l’occasione di prendervi parte!

Abbiamo dunque deciso di incontrare i professori e i dirigenti scolastici con cui abbiamo collaborato, per condividere con loro i risultati di questa attività grazie al lavoro svolto dalla dott.ssa Angelina Maria Grelle con il supporto dei ricercatori del Dipartimento di Ingegneria civile e Architettura dell’Università di Catania.

I dati della mappatura riflettono perfettamente quelle che possiamo immaginare siano le necessità di una generazione che vive nelle aree interne siciliane, e che ha attraversato due anni di pandemia.

La questione che emerge con forza è il racconto di una generazione che manifesta la necessità di essere intrattenuta e di trascorrere il tempo in compagnia in spazi a ciò dedicati.

Il disagio della solitudine e la richiesta di attività per “stare insieme” emerge chiaramente in tutte le fasce di età.

 

LA CO-PROGETTAZIONE CON LE SCUOLE DELLA VALLE

Alla luce di questi dati nella seconda parte dell’incontro, suddivisi in tavoli di lavoro, abbiamo avviato un percorso di co-progettazione con i vari attori del territorio (scuole, parrocchie, associazioni, singoli cittadini).

Con questo primo momento di co-progettazione abbiamo gettato le basi per una collaborazione più solida e duratura con le scuole e le associazioni del territorio, con cui tenteremo di rendere concrete le idee di futuro dei giovani della Valle!

 

Regioni

Ti potrebbe interessare

Il ReCap Core Group si incontra per il secondo giorno di formazione!

di

Lo scorso 22 gennaio il ReCap Core Group, composto dai responsabili del progetto e da due membri delle associazioni partner, si è incontrato per il secondo giorno di formazione con Michele Caruso, Dottore commercialista esperto in consulenza alle imprese e al settore del non profit, e Giovanni Teneggi, direttore di Confcooperative Reggio Emilia, tra i maggiori esperti di cooperative di comunità.

Le ultime tappe della mappatura nelle scuole simetine!

di

La mappatura di comunità 2.0 si avvia alla sua conclusione e continua il suo viaggio per le scuole della Valle del Simeto! Abbiamo raccolto le percezioni di tantissimi studenti di tutte le età, provenienti da circa 7 comuni, che ci hanno raccontato le loro ambizioni e i loro sogni..ma soprattutto come immaginano il futuro di questa terra!

Iniziano le attività di mappatura nelle scuole!

di

Inizia l'attività di mappatura di comunità 2.0 che coinvolge, innanzitutto, i giovani studenti di alcune scuole della Valle del Simeto. Lo scorso 8 aprile, presso l'I.C. Fermi-Leopardi di Centuripe, insieme agli studenti, utilizzando mappe cartacee e un programma di crowdmapping, abbiamo immaginato scenari trasformativi dei luoghi in cui viviamo.