Lab. di educativa territoriale

di

Ci siamo! Il progetto “Ogni mondo è paese, ogni paese è mondo” prende forma in una delle sue “colonne portanti”: i lab. di educativa territoriale!

I laboratori si tengono nel centro polifunzionale ex Fornace di Sant’Andrea di Conza, aperto anche ai comuni circostanti (tra cui Cairano e Teora). Il centro è dotato di aree di libero accesso, sala lettura, sala musica, sala giochi.

Riprendono, in particolare, alcune tradizioni locali: il teatro, gli usi e costumi, il dialetto, il canto e la musica.

I lab di educativa territoriali: musica, teatro, tradizioni

lab

Il lab. di chitarra e canto è destinato a dieci giovani, forniti di chitarre classiche amplificate, spartiti e libri di musica, di solfeggio, plettri, corde sostitutive. In “cattedra” c’è la maestra Stefania Altera. Si terrà 2h/sett per 6 mesi, con l’organizzazione di un evento finale conclusivo.

Il teatro ha sempre rappresentato una risorsa preziosa per Sant’Andrea di Conza. Dunque, il lab. teatrale “Le forme del teatro” avrà una valenza fondamentale per il territorio, specialmente per i giovani a cui è destinato. Nello specifico, a minori dai 7 ai 13 anni, e svolto 3h/sett per 6 mesi. A curarlo è Salvatore Mazza con la Compagnia Teatrale “Clan H”. Le attività contribuiranno allo sviluppo delle risorse cognitive, affettive, relazionali e creative dei partecipanti.Lab Sono previsti: giochi di conoscenza, coscienza dello spazio scenico, improvvisazione, travestimento, creazione, scrittura. Anche in questo caso, a conclusione del corso, si terrà una performance collettiva di tutti gli allievi nel teatro del paese.

Il lab. sulle tradizioni, gli usi e costumi locali e la riscoperta del dialetto è svolto per 2h/sett, per 6 mesi e a favore di dieci giovani.

lab

Condotto da un esperto di storia e tradizioni locali, in collaborazione con volontari della Pro Loco, ha l’obiettivo di trasmettere il sapere antico alle nuove generazioni, favorendo uno scambio reciproco. Nel corso dei mesi, le arti e i mestieri locali saranno immortalati dalle macchine fotografiche in dotazione ai partecipanti.

Regioni

Ti potrebbe interessare

Cairano Resort

di

Rieccoci con una nuova meravigliosa esperienza da raccontare: Cairano Resort! Cairano Resort: da borgo spopolato a “top weddding destination” Vi farà piacere...

Teatro e Musica

di

Conclusi i laboratori, gli allievi e le allieve di Teatro e Musica si sono esibiti in due serate indimenticabili nel centro polifunzionale....

Ogni mondo è paese: si parte!

di

Sabato 26 giugno, la Sala Consiliare del Comune di Sant’Andrea di Conza si è riempita di giornalisti, associazioni, cittadini. A partire dalle...