Letture e musica nella torre e nel frantoio ipogeo: l’alternativa ad Halloween arriva dal Salento

di

SPONGANO- Letture nell’antica lingua greca del Salento e musiche dalle contaminazioni mediterranee in due luoghi dal fascino magnetico, la Torre Matta a Otranto e un frantoio scavato sotto terra a Spongano. Domenica 31 ottobre, l’alternativa ad Halloween arriva dalla provincia di Lecce e unisce gli obiettivi di promuovere l’approccio al libro e di valorizzare il territorio più nascosto. Si chiama “Mala Agapi” ed è il nuovo appuntamento di “Letti in Piazza“, azione del progetto Leggere tra due mari volto al potenziamento delle biblioteche pubbliche, ideato da Libera Compagnia Aradeo e Associazione Amici della Biblioteca di Tuglie, con il sostegno di Fondazione CON IL SUD e Centro per il libro e la lettura e il coinvolgimento di un ampio partenariato.

Due gli appuntamenti previsti: alle 15 a Otranto, nell’ambito della mostra “Non existing Paradise” dell’artista greca Maria Papadimitriou, a cura di Cijaru; alle 18.30 a Spongano, presso il frantoio ipogeo di Palazzo Bacile, in chiusura della giornata dedicata ai “Paesi sotterranei” promossa dall’Unione dei Comuni Andrano Spongano Diso, tra l’altro partner di “Leggere tra due mari”.

L’evento, curato da Ermanno Serrati, prevee la lettura con performance musicale di “Mala AgapiNuove musiche d’amore e disamore nell’antica lingua greca del Salento” di Luigi Garrisi, libro edito dalla Casa Editrice Anima Mundi, anche questa tra i partner del progetto. Le letture sono a cura di Maria Renna, Eleonora Tommasi e Renato Colaci; le musiche sono di Stefano Mongiat e Luigi Garrisi (accesso ad evento con green pass, su prenotazione al numero 380/7936929).

Si inizierà con una sonorizzazione live in acustico e si accompagneranno musicalmente i partecipanti in un viaggio costante tra presente e passato. La musica di Stefano Mongiat e Luigi Garrisi (quest’ultimo anche autore del libro “Mala Agapi”) si alternerà alle letture in lingua grika e italiana che faranno da guida all’ascolto dei brani. Mala Agapi è un viaggio personale, linguistico ma anche un’accurata ricerca orientata verso una contaminazione di elementi musicali provenienti da diversi generi e da diverse regioni geografiche del Mediterraneo orientale, combinati tra loro: canto in stile italiano ma in lingua grika, frequenti rimandi alla musica tradizionale greca, i ritmi orientali propri della danza del ventre, chitarre elettriche, sassofoni e clarinetti. E poi, le atmosfere etniche di Boukzouki, Tamburi a cornice, Darabouka, Nǡy. Non una scelta causale, ma la volontà di interpretare desideri e speranze.

A Spongano, si diceva, la performance chiude I paesi sotterranei,  un’intera giornata dedicata alla scoperta di cripte e frantoi ipogei, luoghi di culto e di lavoro ricavati dalle viscere della terra e spesso poco conosciuti, secondo appuntamento di “Intorno a un filo d’erba“, le domeniche della scoperta, nell’ambito della rassegna autunnale dell’Unione dei Comuni “Noi abitiamo in una rosa rossa, titolo che omaggia il poeta Vittorio Bodini. Quattro i luoghi che si svelano al pubblico: si inizia alle 9.30 con la cripta dello Spirito Santo a Castiglione d’Otranto e si prosegue alle 11 con la cripta della Madonna dell’Attarico ad Andrano, entrambe visite guidate a cura della Pro Loco di Andrano. Nel pomeriggio, alle 15.30, la Pro Loco “Acquaviva” riaprirà il frantoio ipogeo di Marittima, nella frazione di Diso. Alle 17.30, invece, la Pro Loco di Spongano farà da Cicerone nel frantoio ipogeo di Palazzo Bacile a Spongano. Si può scegliere di partecipare a tutte o solo ad alcune delle visite guidate, ognuna delle quali durerà un’ora (visite su prenotazione al numero Whatsapp 348/5649772 oppure telefonando al numero 351/9292105 dal lunedì al sabato h 8.30-12.30, escluso il giovedì).

Regioni

Argomenti

Ti potrebbe interessare

Torna Storie Cucite: 1 e 9 ottobre formazione online su inbook e inclusione a scuola

di

Riparte Storie Cucite, l'azione del progetto Leggere tra due mari volta all'inclusione sociale. 1e 9 ottobre le giornate di formazione online gratuita sugli inbook e l'inclusione a scuola

La Divina Commedia incontra il rap salentino per promuovere la lettura tra i giovani

di

NEVIANO- Impresa ardua veicolare l’approccio al libro e alla lettura tra i giovani e giovanissimi. Ma chi lo ha detto che Dante...

Biblioteche per il 25 aprile: viaggio nell’arte della Resistenza

di

Approfondimento sull'arte della Resistenza, nell'ambito della rassegna "Liberazione, esercizio di memoria" delle biblioteche della rete Leggere tra due mari.