Inbook, i libri per includere a scuola: seconda giornata di formazione

di

SALENTO- Seconda e ultima giornata di formazione sugli inbook come strumento di inclusione a scuola. Domani, sabato 9 ottobre, dalle 10 alle 12 si terrà il secondo corso online organizzato nell’ambito di Storie Cucite, l’azione progettuale volta all’inclusione sociale portata avanti nell’ambito di “Leggere tra due mari”, progetto di rafforzamento delle biblioteche pubbliche del Salento nato da un’idea delle associazioni “Libera Compagnia” di Aradeo e “Amici della Biblioteca” di Tuglie, grazie al sostegno di Fondazione CON IL SUD e Centro per il libro e la lettura, con la collaborazione di Anci e il patrocinio dell’Associazione italiana biblioteche e del Polo Biblio-Museale di Lecce. Partner attivi per questa azione sono il Parco regionale Costa Otranto-S.M. di Leuca-Bosco di Tricase, la Biblioteca comunale “G. Rizzo” di Cavallino, la Biblioteca comunale di Aradeo, la casa editrice Storie Cucite e il Cts Lecce.

Le giornate di formazione sono pensate per sviluppare competenze a più livelli affinché gli inbook, cioè i libri scritti in CAA (comunicazione aumentativa alternativa), possano diventare strumento di inclusione sociale dei bambini e ragazzi con disabilità e disturbi del linguaggio.

Si inizia alle 10 con l’introduzione di Luisa Carretti, co-founder e responsabile editoriale di Storie Cucite. Al termine, si susseguiranno tre relazioni. La prima è quella di Luca Errani, educatore dell’Arche Comunità l’Arcobaleno di Bologna: parlerà del lavoro di Arche con il laboratorio di traduzione di CAA, delle attività svolte e dei progetti fatti insieme alla casa editrice Storie Cucite. La seconda relazione è di Elvira Zaccagnino, direttore editoriale di “edizione la meridiana”: illustrerà la sua collana di inbook “Parimenti” per giovani adulti e la collaborazione con Accaparlante. Infine, Luca Cenci, educatore del CDH e della cooperativa sociale Accaparlante, parlerà del lavoro in associazione  e della collaborazione con la casa editrice “la meridiana”.
Per seguire la lezione, gratuita, è necessario compilare il seguente format:  https://forms.gle/RLpD6pRsD21rW1iL9. Possono iscriversi tutti: genitori, insegnanti, bibliotecari, volontari.

Questa giornata di formazione segue quella che si è tenuta venerdì 1 ottobre. Insieme, rappresentano la seconda tappa di Storie Cucite, che nel dicembre scorso ha avviato il primo step di formazione. Poi, un lungo lavoro sotterraneo di relazioni e studio. A settembre, Storie Cucite è stata presentata nell’ambito del festival pugliese Lettori alla Pari. 

Regioni

Ti potrebbe interessare

“Streghe”: le donne salentine troppo libere protagoniste di “Letti in Piazza”

di

A metà tra esseri sovrannaturali e donne ordinarie, forse semplicemente forse troppo libere, tanto da destare paura e stupore e pertanto chiamate "Streghe". Saranno loro le protagoniste del secondo appuntamento con "Letti in Piazza", a Diso (Lecce), il 25 agosto

Atti di/Versi: pulizia partecipata e letteraria nella Giornata Mondiale dell’Ambiente

di

In occasione della Giornata mondiale dell'Ambiente, sabato 5 giugno il progetto "Leggere tra due mari" promuove un attacco poetico e la pulizia partecipata di un parco pubblico a Neviano, in provincia di Lecce

Dalla Svezia al Salento per una nuova narrazione dei luoghi

di

SALENTO- Dalla Svezia al Salento, per costruire insieme una drammaturgia partecipata attraverso laboratori diffusi, tra paesaggio e lettura. Ha avuto inizio lunedì...