“La Cultura che resiste”: dialogo online sul Salento che reagisce alla pandemia

di

SALENTO- Un anno di Covid-19 ha insegnato anche a reinventare gli approcci e a coniare un proprio modo di stare al mondo. Una resistenza vera, dimostrata da buona parte del mondo del volontariato così come da diverse esperienze in uno dei comparti più fiaccati dalla pandemia, quello culturale. E’ a questo racconto di tenacia che dedica attenzione il progetto “Leggere tra Due Mari”,  nato da un’idea delle associazioni “Libera Compagnia” di Aradeo e “Amici della Biblioteca” di Tuglie per rafforzare il ruolo delle biblioteche nel Leccese. Il progetto, finanziato con il bando “Biblioteche e Comunità” di Fondazione CON IL SUD e Centro per il libro e la lettura con la collaborazione di Anci, gode del patrocinio dell’Associazione italiana biblioteche.

 Delle varie forme di resistenza culturale presenti sul territorio salentino, tra cui il servizio di consegna a domicilio dei libri, si parlerà sabato 27 marzo, a partire dalle ore 17.30, durante la tavola rotonda “La Cultura che resiste”, che sarà trasmessa in diretta sulla pagina Facebook di “Leggere tra due mari”. Il dialogo tra gli operatori del comparto si terrà simbolicamente nel giorno in cui avrebbero dovuto riaprire cinema e teatri, come da annuncio del ministro della Cultura Dario Franceschini, prima del nuovo lockdown.

Dopo i saluti di Alessandro Chezza, responsabile di “Leggere tra due mari” e vicepresidente di “Amici della Biblioteca” di Tuglie; Georgia Tramacere, assessora alla Cultura del Comune di Aradeo, e Vincenzo Santoro, responsabile del Dipartimento Cultura e Turismo di Anci, Davide Stasi, data analyst, relazionerà su “Cultura nel Salento, numeri e lockdown“, fornendo dati inediti relativi all’impatto della pandemia sul settore. Seguiranno gli interventi di Michele Bovino, bibliotecario e referente di Libera Compagnia Aradeo; Maria Assunta Russo, ideatrice della Farmacia Letteraria Corte Grande; Giuseppe Conoci, fondatore di AnimaMundi Edizioni; Salvatore Tramacere, direttore artistico del Teatro Koreja; Fernando Blasi, cantante dei Sud Sound System; Edoardo Winspeare, regista cinematografico; Raffaela Zizzari, direttrice artistica del Castello di Gallipoli. Le conclusioni saranno affidate ad Aldo Patruno, direttore del Dipartimento Turismo, Economia della Cultura e Valorizzazione territoriale.

Il bando Biblioteche e Comunità promosso dal Centro per il libro del Mic e dalla Fondazione con il Sud – spiega Vincenzo Santoronasce da una proposta di Anci, che ha fortemente sostenuto l’iniziativa, perché riteniamo fondamentale investire nelle biblioteche del Sud, area del Paese dove si legge di meno e dove il sistema delle biblioteche di pubblica lettura è più debole, ma anche perché crediamo che proprio una alleanza virtuosa con il vivacissimo associazionismo di settore possa contribuire al rafforzamento di queste fondamentali infrastrutture culturali, in particolare nella dimensione del servizio alle comunità. Anche l’iniziativa del 27 marzo, che punta anche a riflettere su come si possa continuare a produrre cultura in epoca di pandemia, dimostra quanto possa essere fecondo e utile questo rapporto, che va sempre di più curato e rafforzato“.

 

Regioni

Argomenti

Ti potrebbe interessare

“Liberazione, esercizio di Memoria”: biblioteche salentine per il 25 aprile

di

Con il coordinamento del progetto "Leggere tra due mari", otto biblioteche salentine danno vita a "Liberazione, esercizio di memoria", rassegna culturale dedicata al 25 aprile. Una settimana ricca di letture, approfondimenti, spettacoli, anche per celebrare la Giornata mondiale del libro.

Inbook vuol dire inclusione: “Impegno doveroso per le biblioteche pubbliche”

di

L'impegno delle biblioteche pubbliche nella diffusione degli inbook, libri in simboli per chi ha difficoltà di linguaggio, è "un dovere" secondo Libera Compagnia Teatrale di Aradeo, capofila del progetto "Leggere tra due mari".

Salento, si svela il “Labirinto dei grani alti” con due giorni di letture, musica, laboratori, cibo

di

Il 27 e 28 maggio, due giorni di eventi culturali, laboratori sociali e tavolate conviviali per esplorare il "labirinto dei grani alti" coltivato a Castiglione d'Otranto, nel Salento. Venerdì pomeriggio ospiterà "Letti in piazza" nell'ambito del progetto "Leggere tra due mari"