La “Scuola nel bosco”

di

Al via i percorsi di educazione ambientale “Scuola nel bosco” che hanno entusiasmato gli alunni, dalla prima alla quinta classe, dell’Istituto comprensivo di Atella.

Dal 19 al 21 novembre, i bambini hanno avuto l’occasione di osservare con i loro occhi i colori dell’autunno e di raccogliere ciò che la natura riserva in questo suggestivo periodo. Durante l’attività didattica all’aperto hanno ammirato le diverse tonalità di colore delle foglie, scoperto l’importanza dei licheni quali indicatori dell’aria e imparato, attraverso il gioco, quali sono le principali specie di alberi e piante presenti, facendo particolare attenzione al Castagno, specie predominante del bosco di Atella. Prima di concludere le attività, gli alunni hanno portato nelle loro aule foglie, ricci, rametti e corteccia per riprodurre il bosco all’interno dell’atrio della loro scuola.

Un percorso didattico alternativo, organizzato dalla Tenda del Bivacco, partner del progetto Lake B.E.S.T. sostenuto dalla Fondazione Con Il Sud attraverso il Bando Ambiente 2018, volto a costruire un legame profondo e partecipe tra bambino e natura.

La collaborazione tra i partner di progetto e gli Istituti scolastici del territorio è di fondamentale importanza per sensibilizzare i più piccoli sui temi ambientali e sulla consapevolezza che il territorio non è una risorsa da sfruttare ma un luogo affettivo di vita da rispettare e tutelare.

Vivere un luogo, toccare con mano ciò che ci circonda, ascoltare la natura, conoscere i suoi colori, profumi e i suoi abitanti, sono solo piccoli passi per apprezzare la natura intorno a noi, stimolare spirito di osservazione di piccoli e grandi e acuire i sensi per guardare con occhi diversi l’ambiente e rispettarlo.

Le attività didattiche a cura dei partner, non vogliono soltanto offrire nozioni naturalistiche o scientifiche ma suscitare nei ragazzi, curiosità, ricerca e maggiore interesse per il patrimonio naturalistico e culturale del territorio in cui vivono, molto spesso sconosciuto a loro stessi.

Regioni

Ti potrebbe interessare

Al via “La voce del Vulture”

di

Solo chi vive ogni giorno una realtà, in tutte le sue sfaccettature, può raccontare in modo autentico un posto. Lo abbiamo chiamato “La voce del Vulture” in quanto daremo la parola agli abitanti dei comuni del Vulture che vorranno condividere con noi il loro vissuto.

In Volo al Castello/ A Melfi la riscoperta di Federico II

di

In occasione del XXVI Convegno e Raduno Nazionale di Falconeria a Melfi dello scorso 27 ottobre, si è svolta l’escursione “In Volo...

Un viaggio nelle storia delle chiese rupestri di Melfi

di

Sono riprese con grinta e passione le escursioni "Sentieri del Vulture" organizzate dai nostri partner di progetto su tutto il territorio del Vulture. Un territorio che non smette mai di sorprendere grazie alle sue tante peculiarità in tema di storia, arte, cultura, flora, fauna e tanto altro ancora.