Vulture DOP, l’olio extravergine d’oliva lucano

di

Profumato, saporito, grande alleato del cuore e della salute, l’olio extravergine di oliva è un prodotto dalle mille virtù. Conosciuto e usato fin da tempi antichissimi, è uno dei protagonisti della dieta mediterranea.

L’extravergine è l’unico olio ad essere prodotto solamente spremendo le olive, senza l’aiuto di solventi chimici o altri interventi industriali, a differenza di altri oli o grassi vegetali. Ha conservato negli anni la sua peculiarità di prodotto genuino e naturale.

Insieme alla Spagna, alla Grecia e al Portogallo, l’Italia è tra i maggiori produttori europei di olio di qualità. E dal 2012, anche l’olio extravergine di oliva “Vulture” ha ottenuto il marchio DOP (denominazione di origine protetta).

Scopriamo cosa lo caratterizza

VULTURE DOP

Territorio di produzione

In Basilicata, in provincia di Potenza, il Vulture DOP nasce dall’olivicoltura dei comuni di Melfi, Rapolla, Barile, Atella, Rionero in Vulture, Ripacandida, Maschito, Ginestra e Venosa.

 

Aspetto e sapore

Mostra un colore giallo ambrato con riflessi verdi mentre il sapore è dolce o leggermente amaro e con sentori di piccante. Inoltre, risulta particolarmente ricco di polifenoli, caratteristica che sembra essere correlata al clima piuttosto freddo della zona di produzione.

 

Composizione

Il Vulture DOP è ottenuto da almeno il 60 per cento dall’olivo autoctono “Ogliarola del Vulture” mentre il restante 40 per cento può derivare dalle varietà Coratina, Cima di Melfi, Palmarola, Provenzale, Leccino, Frantoio, Cannellino, Rotondella, Laudiola e Nocellara.

 

Metodo di coltivazione e produzione

I metodi di coltivazione che consentono di conferire all’olio le specifiche caratteristiche qualitative sono quelli tradizionali. La raccolta deve essere effettuata a partire dall’inizio dell’invaiatura fino al 31 dicembre. Si possono utilizzare delle reti mentre è assolutamente vietato raccogliere le olive cadute naturalmente sul terreno o sulle reti permanenti. Le olive raccolte devono essere lavorate entro 24 ore. Per la molitura e l’estrazione dell’olio sono ammessi solo processi meccanici e fisici mentre è vietato l’uso di prodotti ad azione chimica, biochimica e meccanica.

La produzione dell’olio extravergine di oliva è un mondo fatto di impegno, passione e dedizione che dà vita ad un prodotto immancabile sulle tavole italiane e lucane.

 

 

 

Regioni

Ti potrebbe interessare

Museo del Vulture, la culla della Bramea

di

Siamo giunti al termine della nostra passeggiata virtuale, ora è il momento di dedicarsi alla “padrona di casa” del Museo, alla Bramea europea.

L’𝗔𝗯𝗰 𝗱𝗲𝗹𝗹’𝗮𝗻𝗶𝗺𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲 𝗮𝗺𝗯𝗶𝗲𝗻𝘁𝗮𝗹𝗲

di

È giunto al termine il 𝗖𝗼𝗿𝘀𝗼 𝗱𝗶 𝗳𝗼𝗿𝗺𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲 - 𝗹'𝗔𝗯𝗰 𝗱𝗲𝗹𝗹'𝗮𝗻𝗶𝗺𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲 𝗮𝗺𝗯𝗶𝗲𝗻𝘁𝗮𝗹𝗲, organizzato dal Circolo SVA Legambiente Potenza, partner del progetto Lake B.E.S.T Biodiversity Ecosystem Services Tools. Un interessante percorso che ha visto i partecipanti mettersi alla prova e sprigionare tutta la loro creatività, fantasia e manualità per ideare e progettare nuovi percorsi di educazione ambientale.

In Volo al Castello/ A Melfi la riscoperta di Federico II

di

In occasione del XXVI Convegno e Raduno Nazionale di Falconeria a Melfi dello scorso 27 ottobre, si è svolta l’escursione “In Volo...