Puliamo il mondo 2020 ai laghi di Monticchio

di

Piatti, bicchieri, mascherine, mozziconi di sigarette sono stati i rifiuti più raccolti nei boschi di Monticchio durante la campagna di Legambiente Puliamo il mondo 2020.

Giunto alla sua 28esima edizione,  è il più grande appuntamento di volontariato ambientale nel mondo. Ogni anno migliaia di “volontari dell’ambiente”, insieme ad associazioni e amministrazioni locali, liberano dai rifiuti e dall’incuria parchi, giardini e spazi pubblici per ridonare bellezza ai luoghi.

Quest’anno il Circolo SVA Legambiente Potenza, in collaborazione con le associazioni locali la Tenda del Bivacco e il Ceas del Vulture e con i Comuni di Rionero e Atella, ha scelto di prendersi cura dei laghi di Monticchio che ricadono nei due comuni aderenti all’iniziativa.

La pandemia ha cambiato le nostre abitudini, il nostro modo di vivere e di rapportarci con le persone, ma ora più che mai è importante rimboccarci le maniche per rinforzare il senso di appartenenza ai nostri meravigliosi territori.

Così, domenica 4 ottobre 2020 dopo la registrazione dei volontari e dove aver distribuito il kit necessario si è dato il via alla giornata di pulizia lungo le sponde dei due specchi d’acqua. Nonostante l’apparente pulizia delle zone picnic, i volontari, passeggiando attraverso i boschi, hanno riempito numerosi sacchi dell’immondizia. Inoltre, non sono mancati i complimenti da parte dei turisti che hanno apprezzato la buona volontà e l’amore per il proprio territorio dimostrati dai volontari.

puliamo il mondo monticchio lake best

L’iniziativa nasce, infatti, all’interno del progetto Lake B.E.S.T., sostenuto dalla Fondazione Con Il Sud attraverso il Bando Ambiente 2018, che punta proprio alla scoperta, alla tutela e alla valorizzazione di tutto il territorio del Vulture. Più in generale, Lake Best intende promuovere un turismo volto alla riscoperta delle risorse naturali, storiche, paesaggistiche e tradizionali di questa straordinaria terra.

È necessario che tutti i cittadini prendano coscienza delle vere ricchezze e dei valori di questi luoghi per preservarne l’identità. Quale miglior modo di tutelare e valorizzare un posto se non prendendosene cura rendendolo più bello e pulito? Noi, insieme ai numerosi volontari abbiamo dato il nostro contributo all’ambiente e alla nostra unica casa attraverso questo evento.

Segui la pagina Facebook Lake BEST – Biodiversity Ecosystem Services Tools per rimanere aggiornato sulle attività di progetto.

lake best monticchio puliamo il mondo

lake B.E.S.T monticchio

lake best monticchio puliamo il mondo

Regioni

Ti potrebbe interessare

Un viaggio tra il Vulture di ieri e di oggi

di

Un piacevole viaggio tra le ricchezze del Vulture di ieri e di oggi per far conoscere di quanta meraviglia è fatta la Basilicata.

Campo di volontariato internazionale a San Fele

di

È la prima volta che un piccolo paese del Vulture ospita un campo di volontariato internazionale della Legambiente

Le terme di Rapolla, un toccasana per il corpo e la mente

di

Le terme di Rapolla, sin dalla fine del secolo scorso, sono utilizzate per scopi terapeutici e preventivi e vantano un forte turismo termale.