Domu Mia, auguri: una nuova sede operativa anche a Quartu Sant’Elena

di

Dicembre, è il mese che, per antonomasia, si focalizza sulla spiritualità e sul far del bene. Le date internazionali promulgate dalle Nazioni Unite, il 5, il 10 e il 20  Dicembre, celebrano rispettivamente il volontariato, i diritti umani e la solidarietà.
I tre principi cardine sul quale ruota tutta l’attività dell’associazione ed anche per questo che simbolicamente Dicembre è stato scelto per l’apertura della nuova sede di Quartu Sant’Elena, poiché Domu Mia è volontariato, difende i diritti umani e promuove la solidarietà sempre.

Il presidente di Domu Mia, Ninni Santus inaugura la nuova sede di Quartu S.E.

 

L’inaugurazione avvenuta sabato 09 Dicembre ha visto la partecipazione di numerose associazioni del territorio e provenienti anche dal Sarrabus Gerrei, che hanno sostenuto Domu Mia in questa nuova fase della sua attività di promozione sociale.

Importantissima la presenza della Fondazione Enrico Berlinguer, dell’Amministrazione Comunale di Quartu S.E., delle Assistenti Sociali dell’UEPE (l’Ufficio interdistrettuale esecuzione penale esterna di Cagliari), del Consorzio Alimentis, con le quali Domu Mia ha rapporti collaborativi consolidati da diverso tempo.

La nuova sede polifunzionale di Quartu in via Catalani 23, è Domu Mia al cento per cento: allegria, amicizia, supporto, solidarietà. Un nuovo polo della nostra Domu Mia, in cui il coworking tra associazioni sarà sinergia per nuove frontiere di co-progettazione e volontariato.

Il centro di Quartu nasce come Domu Mia di via Speranza 68 a Muravera (SU) da un progetto di riqualificazione di un immobile abbandonato, in cui attraverso opere di rigenerazione sociale sono stati coinvolgimenti artigiani in pensione, i ragazzi dell’UEPE, affidati a Domu Mia dall’ Ufficio di Esecuzioni Penali Esterne del Tribunale di Cagliari, e i volontari.

Riqualificare insieme un immobile per restituirlo alla comunità, attiva la cittadinanza e aiuta persone in situazioni di difficoltà diverse a sentirsi utili, considerati e non lasciati ai margini della società e nelle tele tessute dall’illegalità.

Un concetto importante del “Se fai del bene, dopo stai meglio pure tu!” Quello che in sardo si chiama s’aggiudu torrau.
Il volontariato è questo, unione di volontà diverse che partono da lontano e si uniscono in azione collettiva per il benessere di tutti, anche del territorio.
Cogliamo l’occasione per ringraziare tutti coloro che hanno partecipato e gioito insieme a noi all’evento di inaugurazione! Un ringraziamento speciale ai ragazzi dell’UEPE e ai volontari che hanno operato alla riqualificazione di questa bellissima sede!  Grazie a tutte le associazioni e alle istituzioni, ai preziosissimi volontari di Domu Mia e dell’Erasmus Plus che operano dentro Domu Mia quotidianamente.

Per le attività natalizie, Domu Mia sarà presso l’istituto Iiss “L. Einaudi – G. Bruno” di Muravera, sabato 16 Dicembre alle 16 per la presentazione del libro di Pierpaolo Loi “Oltre ogni confine di volti, di luoghi, di inquietudini e di sogni”. Seguirà un incontro con l’autore alla sede associativa in via Speranza 68, con un intermezzo musicale tributo a Fabrizio De Andrè del musicista Andrea Sanna.

 

Regioni

Ti potrebbe interessare

Riqualificare gli spazi fisici per rigenerare le persone

di

Quando si è scelto di avviare il cantiere di Domu Mia ci si era posti un obiettivo: cambiare il volto del quartiere....

Dalla riqualificazione alla rigenerazione: un’estate a Domu mia

di

Si è conclusa sabato 4 settembre la programmazione estiva di Domu mia contando più di 1200 presenze, spalmate su cinque appuntamenti, nel...

Domu mia inaugura e apre al pubblico

di

Domu mia, il primo community hub del Sarrabus ha inaugurato il 25 giugno con una settimana di spettacoli, laboratori e dibattiti coinvolgendo in presa...