Domu mia inaugura e apre al pubblico

di

Inaugurazione - Domu mia - 25 Giugno 2021

Domu mia, il primo community hub del Sarrabus ha inaugurato il 25 giugno con una settimana di spettacoli, laboratori e dibattiti coinvolgendo in presa diretta gli attori del territorio per riflettere intorno al contributo che può offrire il Terzo Settore nel disegnare la società post-pandemica.

Domu mia : ricominciare dalla comunità è stato quindi un momento di festa ma anche uno spazio di riflessione condivisa per guardare insieme al futuro con nuove idee e iniziative.

Dall’intervento di Guglielmo Zanchetta, progettista di Domu mia:

Dopo un anno difficile per tutti, siamo molto orgogliosi di essere giunti a questo importante risultato, grazie all’aiuto di tutti, sopratutto delle persone più fragili. A Marzo dell’anno scorso, una rete di associazioni si è impegnata per distribuire centinaia di spese a chi, con la pandemia, si è trovato in maggiore difficoltà. Sono proprio queste persone che si sono poi offerte di aiutarci a concludere questo importante cantiere. Ci siamo ispirati alla pratica de “s’aggiudu torrau” e ci siamo accorti che era la strada migliore per ridare dignità a persone che altrimenti verrebbero marginalizzate. L’inaugurazione è solo il primo passo di un percorso più lungo che vogliamo fare assieme, in cui tutti partecipano attivamente al bene di tutta la comunità, in primo luogo pensiamo a Sarrabus Domu mia che ci vedrà coinvolti nei prossimi tre anni in un progetto con associazioni e comuni del territorio.”

Come si evince anche dalle immagini che trovate nella galleria del blog, venerdì 25 giugno Domu Mia è stata inaugurata alla presenza di S.E.R. Mons. Giuseppe Baturi, arcivescovo di Cagliari e per una lunga settimana ha visto alternarsi spettacoli di musica, laboratori e tavole rotonde dislocate in diversi comuni del territorio, facilitate dalla presenza di progettisti ed esperti in accompagnamento sociale.

L’evento si è concluso sabato 3 luglio con un dibattito aperto che ha visto la partecipazione di importanti esponenti del processo di rielaborazione politica e democratica in Sardegna, con la presentazione di un memorandum d’intesa, quale piano d’azione comune per uno sviluppo locale che metta al primo posto il benessere della comunità.

Sarrabus Domu mia è un progetto realizzato grazie al sostegno di Fondazione con il Sud – bando Volontariato e Fondazione di Sardegna. Il progetto vede la collaborazione di una rete di associazioni: Il Fenicottero, Domu mia – Amici di San’Egidio, SOS Sarrabus, Amici di Fra Lorenzo, APT Costa Rei, EURICSE.

Regioni

Ti potrebbe interessare

Un murales di comunità per la comunità

di

Dopo una settimana in cui abbiamo discusso dell’importanza delle iniziative di cittadinanza attiva, continua il nostro impegno per rendere più bella e...

Contro la violenza l’importanza della manutenzione

di

Si fa comunità attraverso i piccoli gesti, grazie a tante singole azioni che unite tra loro ci portano a sentirci parte di...

Le interviste di Domu mia – Alexis Guittard

di

  Alexis Guittard, presidente dell’associazione S.O.S. SARRABUS, vive in Sardegna dal 2016. L’attività di volontariato – sostiene – “mi ha permesso di integrarmi,...