CometaPark alle prese con la Generazioni Alpha per l’educazione ambientale

di

Giornata Internazionale dell'Educazione
Giornata Internazionale dell’Educazione

Il 24 gennaio si celebra la giornata internazionale dell’educazione, argomento caro anche all’eco parco di CometaPark

È stata proclamata dall’Assemblea delle Nazioni Unite il 3 dicembre 2018 con l’intento che le comunità facciano dell’istruzione una “priorità fondamentale”, soprattutto per le nuove generazioni.

Proprio per questo l’Onu sostiene di voler assicurare un’educazione equa e di qualità. 

 

 

CometaPark e l’educazione ambientale

Molto spesso, quando si parla di educazione si fa riferimento a quella data dai propri genitori o a quella scolastica, dimenticandosi che coinvolge anche tematiche sociali.

Una di queste è l’ambiente.

L’educazione ambientale è indispensabile poiché guida le persone nel raggiungimento dei propri obiettivi tramite l’adozione di comportamenti che non vanno ad alterare gli equilibri dell’ecosistema.

Generazione Alpha
Educazione ambientale e Generazione Alpha

Infatti, trattare di tematiche ambientali, dell’importanza dell’ecosistema, e dunque di flora e fauna, aiuta a comprendere cos’è che, effettivamente, danneggia il territorio.

Il coinvolgimento a queste tematiche, già sin da piccoli, consente di correggere quegli errori e di conseguenza migliorare e sostenere maggiormente l’ambiente che ci circonda.

CometaPark appoggia in pieno questa ideologia, difatti, organizza attività per sensibilizzare ed educare la generazione Generazione Alpha (anni 2010-2020) e non solo.

 

 

Cometa Park
L’orto di Cometa Park

Le attività di CometaPark

Il parco offre numerose attività, tra cui i percorsi formativi che prevedono l’educazione civica e dell’eco-sostenibilità e si rivolgono a un pubblico di fasce d’età differenti.

Oltre ai percorsi formativi, offre differenti attività come percorsi immersi nella natura per apprezzarne la bellezza e l’importanza, ma anche laboratori didattici e attività formative che coinvolgono soprattutto le nuove generazioni.

Regioni

Ti potrebbe interessare

Il progetto del MIUR che ha portato l’OrtoQuadrato nelle scuole: com’è andata all’I.C. Picentia

di

Tempo di vacanze e di meritato riposo per gli studenti dell’Istituto Comprensivo Picentia di Pontecagnano (Sa) che quest’anno hanno partecipato al progetto Edugreen-OrtoQuadrato sui temi...

L’Api Park: nell’ecoparco un percorso didattico tra le arnie

di

Api Park: Cometa Park  ha al suo interno anche un’area dedicata alle Api! La natura ha tanto da insegnarci per questo il...

Il recupero e la riqualificazione dei terreni incolti: il contributo del progetto “Co.Meta”

di

La progettazione dell’ecoparco è stata realizzata a partire dal contesto iniziale, con l’obiettivo di una riqualificazione fisica di terreni abbandonati.  La collinetta...