CometaPark alle prese con la Generazioni Alpha per l’educazione ambientale

di

Giornata Internazionale dell'Educazione
Giornata Internazionale dell’Educazione

Il 24 gennaio si celebra la giornata internazionale dell’educazione, argomento caro anche all’eco parco di CometaPark

È stata proclamata dall’Assemblea delle Nazioni Unite il 3 dicembre 2018 con l’intento che le comunità facciano dell’istruzione una “priorità fondamentale”, soprattutto per le nuove generazioni.

Proprio per questo l’Onu sostiene di voler assicurare un’educazione equa e di qualità. 

 

 

CometaPark e l’educazione ambientale

Molto spesso, quando si parla di educazione si fa riferimento a quella data dai propri genitori o a quella scolastica, dimenticandosi che coinvolge anche tematiche sociali.

Una di queste è l’ambiente.

L’educazione ambientale è indispensabile poiché guida le persone nel raggiungimento dei propri obiettivi tramite l’adozione di comportamenti che non vanno ad alterare gli equilibri dell’ecosistema.

Generazione Alpha
Educazione ambientale e Generazione Alpha

Infatti, trattare di tematiche ambientali, dell’importanza dell’ecosistema, e dunque di flora e fauna, aiuta a comprendere cos’è che, effettivamente, danneggia il territorio.

Il coinvolgimento a queste tematiche, già sin da piccoli, consente di correggere quegli errori e di conseguenza migliorare e sostenere maggiormente l’ambiente che ci circonda.

CometaPark appoggia in pieno questa ideologia, difatti, organizza attività per sensibilizzare ed educare la generazione Generazione Alpha (anni 2010-2020) e non solo.

 

 

Cometa Park
L’orto di Cometa Park

Le attività di CometaPark

Il parco offre numerose attività, tra cui i percorsi formativi che prevedono l’educazione civica e dell’eco-sostenibilità e si rivolgono a un pubblico di fasce d’età differenti.

Oltre ai percorsi formativi, offre differenti attività come percorsi immersi nella natura per apprezzarne la bellezza e l’importanza, ma anche laboratori didattici e attività formative che coinvolgono soprattutto le nuove generazioni.

Regioni

Ti potrebbe interessare

Problema dell’acqua al Sud: urge trovare una soluzione

di

Sempre più spesso si assiste nel nostro Paese a situazioni locali in cui l’acqua a disposizione non è sufficiente per coprire la...

Il successo workshop formativo organizzato con AICCON

di

Tutti i partner di progetto hanno partecipato con entusiasmo al workshop formativo organizzato con AICCON Emilia Romagna presso la sede della Soc....

La pacciamatura: come CometaPark protegge il suo orto

di

La pacciamatura è una pratica con cui è possibile prevenire la crescita delle erbe infestanti, isolare le radici dalle basse temperature e permettere...