Winner Boys, una stagione calcistica tra viaggi, inclusione e socialità

di

Alcuni dei ragazzi impegnati nelle tante attività dell'Asd Winner Boys

PIU’ di 80, tra bambini e ragazzi, coinvolti nelle attività sportive. Ragazzi con la passione per il calcio che, grazie all’Asd Winner Boys Presila e al progetto Bella Piazza, realizzato con il sostegno di Fondazione con il Sud, hanno potuto coltivare un sogno.

I giovani hanno preso parte alla stagione calcistica 2021-2022 cimentandosi in allenamenti e partiti di calcio, sempre seguiti da persone e tecnici qualificati. E, ora, l’associazione traccia un bilancio elencando i risultati raggiunti.

IN VIAGGIO PER 25 COMUNI. Un lavoro importante che, grazie al progetto Bella Piazza, ha portato i ragazzi in giro per 25 comuni della provincia di Catanzaro. E’ in questi luoghi che i giovani hanno fatto tappa per conoscere, aggregarsi e fare esperienze di socializzazione e condivisione e soprattutto  giocare nelle strutture sportive per allenarsi e svolgere le competizioni.

LA RIPARTENZA POST COVID.Nell’anno della ripartenza, dopo i due anni difficili della pandemia, sono stati conseguiti importantissimi risultati sportivi – raccontano dall’Asd Winner Boys soggetto partner di Bella Piazza e dell’associazione Ginevracome le finali Play off conseguiti nei campionati dei pulcini e giovanissimi, assieme agli ottimi piazzamenti in classifica per gli esordienti”.

Dall’associazione aggiungono: “L’Asd Winner Boys non fa solo calcio. Lo sport è utilizzato per fare sociale, per fare inclusione e  promuovere occasioni di crescita culturale per i propri sportivi e l’esperienza con Bella Piazza è stata preziosissima a tal fine“.

Il logo di Bella Piazza e di Fondazione con il Sud è stato impresso sulle magliette e sull’abbigliamento dei ragazzi, i pulmini messi a disposizione della rete sono stati il cuore pulsante delle attività in quanto hanno permesso spostamenti, incontri e scambi di esperienze.

SPORT E INCLUSIONE.I maggiori risultati relativi all’inclusione – raccontano ancora – sono stati raggiunti coinvolgendo i ragazzi con disabilità che hanno potuto realizzare il loro sogno di praticare sport per tutto l’anno e crescere nel corpo ma anche in autostima, nello spirito e con il sorriso“.

Importanti i risultati conseguiti nel coinvolgimento delle bambine. “Grazie anche alla presenza delle istruttrici, si è posta l’attenzione – aggiungono dall’Asd Winner Boys –  sull’empowerment femminile al punto da poter affermare con tanta soddisfazione di aver superato le 10 atlete, arrivando ad essere una delle pochissime realtà calabresi ad avere questi numeri”.

La collaborazione è stata importante anche con il mondo della scuola e con l’IIS di Sersale. “E’ stata data – evidenziano – l’opportunità a tanti ragazzi di svolgere l’alternanza scuola-lavoro e avvicinarsi al mondo dello sport anche come istruttori. Per tutti gli oltre 80 ragazzi e ragazze, bambini e bambini c’è stata la visita medica e l’idoneità sportiva per fare prevenzione e sport sicuro”.

UN LAVORO A TEMPO PIENO.  I tecnici dell’Asd Winner Boys sono impegnati dal lunedì al sabato e da settembre a giugno. Sono migliaia le ore dedicate alla pratica sportiva “che tradotto – incalzano – significa meno tempo utilizzato sui telefonini e con i social, meno tempo dedicato alla strada e nei bar, sana alimentazione e lotta all’obesità, salute e cura della persona e prevenzione delle malattie”.

BENESSERE E SOCIALIZZAZIONE. Non vanno, infine, dimenticati gli aspetti positivi della pratica sportiva sul fisico e soprattutto sulla mente e sullo spirito dei ragazzi. “Lo sport – concludono dall’Asd Winner Boys – migliora il carattere e ne agevola la crescita psicologica come individuo ma anche come momento di socializzazione e condivisione del gioco. Lo sport insegna a
a relazionarsi con gli altri e a rispettarli, rafforza il fisico ma anche l’autostima, stimola l’espressività e le capacità comunicative”.

Tutti obiettivi che l’Asd Winner Boys ha inteso raggiungere per la stagione conclusa e che, ora, continuerà a perseguire nei prossimi mesi che si preannuncio intensi ma allo stesso tempo entusiasmanti.

Regioni

Ti potrebbe interessare

Riscoprire la natura per tornare a vivere

di

UNA giornata da vivere all’aperto. Per riscoprire la natura e ammirare la bellezza che circonda la Calabria. E’ questo il senso dell’iniziativa,...

Imparare ad “amarsi” grazie al corso di ginnastica posturale

di

Imparare ad amarsi e a prendersi cura del proprio corpo grazie al corso di ginnastica posturale organizzato dall'associazione Ginevra nell'ambito del progetto "Bella Piazza".

Il banco alimentare della solidarietà regala sorrisi e opportunità

di

L'associazione Ginevra porta avanti il progetto del Banco alimentare della solidarietà. Consegnati più di 150 pacchi in occasione delle festività.