Disegnare murales insieme per recuperare socialità e voglia di stare insieme

di

L’appuntamento è fissato per ogni sabato. E’ in questa occasione, infatti, che gli adolescenti di Cropani e del comprensorio si incontrano per mettersi alla prova,  realizzare murales e soprattutto creare aggregazione. Quell’aggregazione che il Covid-19 e le restrizioni dovute dal diffondersi della pandemia ha quasi cancellato.

Per questo motivo le associazioni Ginevra e Amici del Tedesco, grazie al progetto “Bella Piazza”, realizzato con il sostegno di Fondazione con il Sud, sono corse  ai ripari. E hanno dato vita all’iniziativa che spinge i ragazzi, a ritrovarsi nel Parco di educazione stradale di Cropani, per dare sfogo alla loro creatività.

Uno dei murales realizzati.

Su un foglio bianco – raccontano i ragazzi – realizziamo prima la  bozza e subito dopo passiamo, con una bomboletta e dei colori, a realizzare lettere e forme. E’ davvero bello ed emozionante realizzare, con le nostre mani, un qualcosa che poi resta sulle pareti“.

Il corso, spiega il presidente dell’associazione Amici del Tedesco, parteners di Bella Piazza, Loris Rossetto “è tenuto dall’insegnante Giulio Marani, che fornisce tutti i suggerimenti necessari per avvicinare i più piccoli a coltivare questa forma d’arte. Chi vuole – conclude Rossetto – può unirsi a noi, per divertirsi e abbellire il nostro Parco e renderlo sempre più attraente”.

Regioni

Ti potrebbe interessare

L’arte di Tommaso Le Pera nel calendario dell’associazione Ginevra

di

Il fotografo di scena Tommaso Le Pera ha donato le sue foto all'associazione Ginevra per realizzare un calendario. Il ricavato sarà utilizzato per supportare le attività dell'associazione che assieme a Fondazione con il Sud promuove il progetto Bella Piazza.

I Winner Boys mettono a segno il gol delle pari opportunità

di

I Winner Boys mettono a segno il gol delle pari opportunità. E' stata, infatti, creata una squadra femminile che, adesso, ha iniziato le sue partite all'interno del territorio calabrese. La compagine è allenata da due donne. "Iniziamo - spiegano - la nostra rivoluzione culturale".

Il paese rinasce con la giornata ecologica

di

Le associazioni di volontariato di Cropani hanno partecipato all'iniziativa "Passeggiando e ripulendo io amo il mio mare" organizzata dal comune di Cropani, partner del progetto "Bella Piazza" voluto da associazione Ginevra e Fondazione con il Sud.