Primavera di Pace

di

I bambini insieme al Mago Pascal

Primavera di Pace, in ucraino Becha Mnpy.

In piazza della Concordia, i bambini di Castiglione Cosentino e i bambini ucraini e africani ospiti del Social Housing A.R.C.A.  hanno partecipato numerosi all’evento di socializzazione voluto dal Centro di Solidarietà Il Delfino e dall’Amministrazione comunale, partner nel progetto.

Animati dal “Mago Pascal”, i bambini hanno preso parte ai tanti giochi organizzati, testimoniando con la loro gioia che la Pace può essere vissuta tra persone di diverse culture nell’incontro.

Tutti i bambini ospiti dell’housing sociale sono iscritti alle scuole di Castiglione Cosentino, compresi i bimbi ucraini, arrivati da poco. E’ un bell’esempio di integrazione e questa festa ha avuto lo scopo di presentare i ragazzi nuovi arrivati alla comunità castiglionese che è stata molto solidale in questi mesi.

Nel servizio qui di seguito ascoltiamo le parole del Presidente del Centro di Solidarietà Il Delfino Renato Caforio e del Sindaco di Castiglione Cosentino Salvatore Magarò.

Castiglione Cosentino, un pomeriggio di aggregazione con i bimbi ucraini

Regioni

Ti potrebbe interessare

Housing sociale in festa

di

Le famiglie ospiti del progetto hanno partecipato attivamente a due eventi a tema in occasione del Natale. In collaborazione con la Pro Loco di Castiglione Cosentino e con la Comunità terapeutica "Eden" è stato realizzato il Grande Albero del riciclo esposto nella piazza principale del centro storico. Le famiglie sono state poi protagoniste di una bellissima festa insieme agli ospiti della Comunità Eden.

Al via il Campo estivo 2022

di

Il progetto di housing sociale #Arca promuove a Castiglione Cosentino il Campo estivo 2022. Laboratori e attività sportive dedicati ai piccoli ospiti del progetto e aperti anche ai bambini di Castiglione all'insegna della socialità, della condivisione e del divertimento senza frontiere.

Un’esperienza di housing sociale in Calabria – Video e interviste ai protagonisti

di

Il progetto A.R.C.A. richiama la metafora biblica del mezzo usato per "traghettare persone oltre la bufera". Il senso è quello di aiutare famiglie in condizioni di fragilità a superare un periodo di vita difficile per riappropriarsi del futuro. Questo il tema della trasmissione TV Focus Attualità