Evento “I PROGETTI DI HOUSING SOCIALE, ESPERIENZE DI SERVIZI SOCIALI DI PROSSIMITÀ”

di

I PROGETTI DI HOUSING SOCIALE, ESPERIENZE DI SERVIZI SOCIALI DI PROSSIMITÀ Evento finale di restituzione dei risultati

I progetti di housing sociale, esperienze di servizi sociali di prossimità

Evento finale di restituzione dei risultati

14 dicembre 2023 ore 9:30 a Castiglione Cosentino

A conclusione del progetto di housing sociale durato 4 anni, denominato A.R.C.A. Azioni di Recupero Comunitario del disagio Abitativo, sostenuto da Fondazione con il Sud, di cui il Centro di Solidarietà Il Delfino è soggetto responsabile, si terrà l’evento finale di restituzione dei risultati dal titolo “I progetti di housing sociale, esperienze di servizi sociali di prossimità”.

Dal 2020 ad oggi il progetto A.R.C.A., localizzato a Castiglione Cosentino, ha supportato nuclei familiari in condizioni di fragilità e vulnerabilità socioeconomica, offrendo loro alloggi sociali e accompagnandoli verso l’autonomia socio-economica, con percorsi di orientamento al lavoro e tirocini formativi in azienda.

Durante l’evento finale sono previste le testimonianze degli operatori del Delfino che hanno lavorato al progetto. Saranno illustrati i risultati raggiunti e  l’esperienza vissuta.

Ci sarà l’intervento di una famiglia beneficiaria dell’housing sociale nel progetto A.R.C.A. che racconterà il percorso affrontato durante la sua permanenza.

Interverranno, inoltre, i partner con cui Il Delfino ha realizzato le attività di progetto fin dal momento della presentazione della proposta:

  • Associazione Chiron per le azioni dedicate all’orientamento ed all’inserimento lavorativo;
  • CSV Cosenza per le azioni dedicate all’inclusione sociale di adulti e minori;
  • il sindaco del Comune di Castiglione Cosentino.

Avranno uno spazio anche i rappresentanti degli enti ecclesiastici che, in un secondo momento, si sono aggiunti a sostegno concreto delle attività nel corso di questi 4 anni e sono diventati parte attiva del progetto.

Per la parte istituzionale ci saranno le testimonianze dei rappresentanti del Comune di Casali del Manco e del Comune di Castrolibero. Racconteranno la loro nuova esperienza sull’housing sociale, con il recente avvio di progetti similari sui loro territori.

Infine, l’intervento conclusivo sarà affidato all’Assessore al Welfare della Regione Calabria, Emma Staine.

Il luogo in cui l’evento si svolgerà è il Polifunzionale del Centro di Solidarietà Il Delfino a Castiglione Cosentino (CS), che è una struttura recuperata e ristrutturata proprio grazie al finanziamento ricevuto da Fondazione con il Sud per il progetto A.R.C.A..

Il polifunzionale

Interno polifunzionale

Appuntamento per il 14 dicembre 2023 alle ore 9.30 presso il Polifunzionale del Centro di Solidarietà Il Delfino a Castiglione Cosentino (CS).

Regioni

Argomenti

Ti potrebbe interessare

Al via il Campo estivo 2022

di

Il progetto di housing sociale #Arca promuove a Castiglione Cosentino il Campo estivo 2022. Laboratori e attività sportive dedicati ai piccoli ospiti del progetto e aperti anche ai bambini di Castiglione all'insegna della socialità, della condivisione e del divertimento senza frontiere.

“Non sono un murales – Segni di comunità” – Svelata l’opera a Castigione Cosentino

di

E' stata svelata l'opera "Non sono un Murales" a Castiglione Cosentino con un evento di inaugurazione alla presenza del Sindaco salvatore Magarò, del Presidente del Centro di Solidarietà Il Delfino Renato Caforio e dell'artitsa Amaele Serino.

Presentati i risultati del progetto A.R.C.A.

di

Sono stati presentati presso la sede della Cooperativa sociale Il Delfino, a Castiglione Cosentino, i risultati e l’esperienza del servizio di housing...